Restauro Arredi

Con il passare degli anni i mobili in legno si possono deteriorare ed essere soggetti a graffi, scheggiature, oppure attacco di tarli. Questi episodi, che sembrano di lieve entità, possono con il tempo indebolire gli arredi.
Il restauro è possibile se ci si rivolge a dei professionisti del mestiere. Falegnami e artigiani di alto livello che possono restituire al mobile l’antica bellezza e l’originale solidità.

Il mobile in legno è un oggetto delicato, va trattato con riguardo e ogni piccolo problema andrebbe risolto immediatamente. Spesso si provvede in ritardo per mancanza di tempo o dell’artigiano giusto, rimandando fino a quando l’intervento si rende inevitabile.

Mobili in legno durante il trasloco

La necessità può sorgere, per esempio, nel trasloco in una nuova casa.
Quando si procede al trasferimento di mobili in legno, antichi o comunque datati, l’attenzione deve essere massima. A causa dell’età del mobile o della sua fragilità, potrebbe essere problematico movimentarli senza danneggiarli ulteriormente.

Ti richiamiamo noi

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio ?
Compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.


Che cos’è il restauro

Che cos’è il restauro? È un insieme di tecniche volte a ripristinare l’originale natura di un oggetto. È anche molto di più. E’ riuscire a trasmettere al futuro la bellezza, la fattura di un oggetto, senza però eliminare le tracce del tempo che lo hanno attraversato. Con il restauro si trasmette la storia dell’oggetto trattato e dei suoi proprietari, delle persone che lo hanno posseduto. Un oggetto, spesso ,è un insieme di ricordi, di storie piccole e grandi che vanno conservate e soprattutto raccontate. Restaurare un oggetto, un mobile, sovente vuol dire riportarne vita e splendore senza alterarne l’anima.

Restaurare per conservare

Molti di noi possiedono una vecchia credenza della nonna, cui si è affezionati. Il tempo ha tracciato solchi sulla sua struttura, ma per noi è ancora giovane. O ci siamo innamorati di quel piccolo scrittoio in un mercatino dell’usato. Sono oggetti che hanno anche un forte valore simbolico a cui non siamo disposti a rinunciare, anche se dobbiamo cambiare casa. Possono sopportare un trasloco? Nel dubbio è bene richiedere a un professionista un controllo su di essi.
Non necessariamente bisogna rivolgersi ad un artigiano; se abbiamo scelto con oculatezza la nostra ditta di traslochi, è possibile che essa abbia anche un servizio di restauro arredi che può essere eseguito dagli stessi artigiani. Il mobile può essere risanato, rinforzato con cura, senza modificare la sua originaria bellezza. Noi in cambio,  avremo speso meno denaro e avremo ridotto lo stress di temere per la loro integrità.

Opere d'arte, antiquariato e opere di pregio
Trasloco pianoforti
Deposito temporaneo mobili
Assicurazioni su misura
Sgombero garage, soffitte, uffici ...
Call Now Button