Cavanna Traslochi manifesta il suo impegno per la sostenibilità attraverso progetti, strumenti e scelte di materiali di consumo riciclabili per ridurre l’impatto ambientale.
Progetto di economia circolare, consolidato nel tempo, finalizzato all’inventariazione, alla gestione e alla donazione degli arredi dismessi da uffici e aziende, anche di grandi dimensioni, a organizzazioni non profit del territorio.
L’iniziativa prevede anche l’organizzazione di open days dedicati ai dipendenti, favorendo il riuso interno. È inoltre disponibile un report utile per la rendicontazione della sostenibilità, comprensivo di parametri ambientali come CO₂, acqua e suolo risparmiati.
Adozione di un gestionale in cloud che permette di digitalizzare i processi (anagrafica, preventivo, bolla dell’attività, fattura), riducendo drasticamente il consumo della carta
Per la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, l’azienda mette a disposizione: scatole di cartone certificate FSC recycled, composte da materiali riciclati almeno al 70%; rolls, ovvero carrelli contenitori in rete metallica, che poggiano su ruote girevoli, e sono dotati di sponde per il trasporto di merci varie e permettono, pertanto, di ridurre sensibilmente l’utilizzo delle scatole. È possibile, così, trasportare i faldoni o altro materiale senza ulteriore materiale di imballo.
Infine, i contenitori di plastica impilabili, le cui dimensioni standardizzate consentono di sfruttare in modo ottimale lo spazio. Per loro natura sovrapponibili e impilabili, possono essere chiusi ermeticamente da un coperchio. Sostituiscono l’uso del materiale di imballo e possono essere utilizzati, quindi, moltissime volte.
Acquisto o noleggio a lungo termine di veicoli di classe ambientale EURO 6; la classe più ecologica, esente dalle restrizioni al traffico e rispettosa delle severe normative europee più recenti. Di questa categoria fanno parte anche le autovetture ibride, in possesso dei supervisori, con sistemi per ridurre l’emissione di CO₂.
Inoltre, si dispone di piattaforme aeree di tipo elettrico, che lavorano a zero emissioni, sfruttando proprio la forza idraulica del sistema di propulsione elettrica per il sollevamento del cestello. Senza la spinta di un motore diesel o benzina, questi strumenti si possono usare sia all’aperto sia in ambienti chiusi, senza essere pericolosi o nocivi.
Condivisione dei principi e delle best pratices con il proprio staff e con i diversi stakeholders per il raggiungimento degli obiettivi relativi alla sostenibilità.


