Noleggio Autogru Milano

L’autogru è un mezzo composto da un autocarro che trasporta, in un apposito cassone posizionato nel vano posteriore, un braccio meccanico, estensibile, concepito per rendere agevoli e sicure le operazioni di movimentazione carico. Il braccio può avere varie lunghezze a seconda della sua dimensione.

Versioni di autogru per il noleggio

Il mercato offre varie tipologie di autogru:

  • Semovente
  • Telescopica
  • Camion con gru

I vari modelli sono specifici per il tipo di lavorazione che dovranno affrontare. Tra le più conosciute vi sono certamente i carri attrezzi, utilizzati per recuperare mezzi incidentati.

Differenza tra gru e autogru

La differenza tra gru e autogru  sta nella maggiore flessibilità di utilizzo e capacità di movimento della seconda rispetto alla prima. Ambedue i macchinari sono predisposti a sollevare e spostare carichi più o meno pesanti, con la differenza che la gru propriamente detta è fissa e può svolgere i suoi compiti solo in un’area limitata al raggio di azione del suo braccio mentre l’autogru può essere spostata a seconda delle esigenze, da un luogo all’altro.

Ti richiamiamo noi

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio ?
Compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.

Utilizzo del Noleggio autogru Milano

I campi di utilizzo sono molti. Basti pensare che si deve operare in una grande città o si deve eseguire qualche lavoro in un centro storico, ove è impossibile collocare una gru fissa, per motivi di spazio o motivi logistici, l’impiego di un’autogru è fondamentale. Ovviamente  è meno conveniente per lavori occasionali comprare, e allora ecco che il noleggio è la soluzione migliore.
Anche il campo dei trasporti si avvale spesso di questo mezzo meccanico: movimentare carichi, caricare o scaricare merci in altezza è un’operazione complessa. La presenza di un’autogru risolve tutti i problemi. Anche per traslochi ad altezze rilevanti l’utilizzo dell’autogru potrebbe rivelarsi indispensabile.
Altri utilizzi possibili sono per:

  • lo spostamento di container;
  • il trasporto e il montaggio di piloni per strade e autostrade;
  • il montaggio di pali dell’alta tensione;
  • il montaggio di strutture per manifestazioni;
  • l’utilizzo nel settore della cantieristica navale.

La conduzione di un’autogru prevede un patentino dedicato, che può essere conseguito con un semplice corso.

Noleggio a caldo e nolo a freddo

Il noleggio di una qualunque attrezzatura e quindi anche di autogru, può essere concesso o richiesto “a caldo” o “a freddo”.
Con la formula di “noleggio a caldo” si intende il noleggio comprensivo del servizio dell’operatore che deve farla funzionare. Nei lavori edili spesso il nolo a caldo è inteso, in alcune occasioni, come subappalto.

Il “noleggio a freddo”, invece, significa il noleggio della macchina senza operatore. In questi casi il cliente avrà a disposizione personale qualificato per il suo utilizzo. Inoltre il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede che chi si serve della formula di “noleggio a freddo” debba consegnare al noleggiatore la lista del personale abilitato a manovrare il macchinario. E’ preciso dovere del noleggiatore pretendere di verificare i requisiti di questi ultimi.

Opere d'arte, antiquariato e opere di pregio
Trasloco pianoforti
Deposito temporaneo mobili
Assicurazioni su misura
Sgombero garage, soffitte, uffici ...
Call Now Button