Assicurazione Vettoriale
L’Assicurazione RC Trasporti per il Vettore è una polizza che copre il trasportatore di quanto questo sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile per legge; nel suo ruolo di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose consegnategli per il trasporto stradale, come da definizione a cura dell’ANIA del 2006.
Nel trasporto di cose, invece, la legge prevede che il vettore è tenuto a:
- ricevere in consegna le cose da trasportare;
- eseguire il trasporto secondo le modalità e nei termini previsti dal contratto, o, in mancanza, dalla legge e dagli usi;
- riconsegnare le cose nel luogo di destinazione, dandone avviso al destinatario;
- custodire le cose da trasportare.
Ti richiamiamo noi
Vuoi maggiori informazioni su questo servizio ?
Compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.
Assicurazione Vettoriale stradale: cosa è e perchè va fatta
è una copertura specifica per le attività di trasporto in generale, e ha l’obiettivo quindi di coprire il rischio della responsabilità derivante da perdite o danni subiti dalle merci trasportate di proprietà di terzi e di cui debba rispondere il soggetto a cui sono state affidate.
L’Assicurazione RC Trasporti del Vettore è specifica per tutti i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori e quindi si rivolge a tutte le Aziende di Autotrasporto di piccola e grande dimensione. L’Assicurazione RC del vettore stradale, dello spedizioniere o dello spedizioniere-vettore solleva il vettore dal risarcimento che è tenuto a pagare, se la merce va distrutta o dispersa, e lo risarcisce nell’ordine di €1 al Kg.
L’Assicurazione RC Trasporti per il Vettore può essere perfezionata e arricchita con altre polizze assicurative stipulate appositamente dal trasportatore