Il trasloco può essere stressante. Innanzitutto psicologico: lo stress per un cambio di vita, il pensiero della fatica che dovremo affrontare, il pensiero di quello che non vogliamo buttare via, la consapevolezza che un pezzo della nostra vita sta irrimediabilmente lasciata.
Non ultimo il pensiero del costo rischia di non farci dormire la notte. Se non ci organizziamo e se facciamo tutto senza un metodo razionale, il costo potrebbe essere veramente esoso.
Trucchi per risparmiare sul trasloco
Intanto cominciamo a dire che bisogna accostarsi al trasloco vedendolo come una opportunità favorevole. Un cambio di vita, di occasioni, un’occasione per nuove conoscenze. Non pensiamo che “dove stavo prima era meglio”, è tutta una questione di visione.
Una visione positiva ci metterà anche in condizione di disfarci di cose che ci tengono legati al passato e che non sono più utili alla nostra vita. Una specie di zavorra che è il momento di buttare. Vediamo come un buon approccio ci fa risparmiare sul trasloco.
Trucchi per risparmiare: organizza il trasloco in anticipo
E’ il segreto di Pulcinella: per risparmiare sul trasloco bisogna organizzarsi con molto anticipo. Appena hai il nuovo luogo dove andrai ad abitare, non perdere tempo e contatta una buona ditta di traslochi.
Muovendoti per tempo potresti usufruire di sconti, e di servizi accessori offerti dalle ditte.
Non solo: iniziando presto hai tutto il tempo di valute cosa buttare (ti abitui all’ide), cosa regalare e cosa già imballare. Questo significa che farai da solo una bella fetta di lavoro e che di conseguenza non pagherai alla ditta. Ricorda che il costo di un trasloco fai-da-te non è economico come sembra. Specie se metti in conto il tempo che dovrai dedicargli per:
- carico e scarico del furgone
- smontaggio e rimontaggio dei mobili
- svolgimento delle pratiche burocratiche
Contattare un’ impresa specializzata, fidati, ti fa risparmiare tempo, denaro e stress. E se ti sei organizzata in tempo il costo sarà anche abbattuto.
Trucchi per risparmiare sul trasloco: cerca ditte del territorio.
E’ sempre conveniente scegliere una ditta del territorio, specie quando si tratta di effettuare un trasloco in una città grande come Milano. Se ti organizzi in anticipo e scegli una ditta del posto che è a conoscenza di ogni strada della città, di ogni zona limitata, di ogni parcheggio, certamente risparmi in tempo e di conseguenza in denaro.
DECLUTTERING PER UN TRASLOCO PIÙ LEGGERO
Un trasloco è il momento perfetto per il decluttering (eliminare ciò che non serve più).
A cominciare dai vestiti e donando quelli che non usi più. Anche i mobili che non ti servono possono essere facilmente donati. Se hai scelto una ditta che è in contatto con una Onlus, può pensare a tutto. Insomma è un vero e proprio momento di liberazione dal passato e che, contemporaneamente può far felice altre persone.
Non sprecare troppi soldi per l’imballaggio. Per gli oggetti più piccoli, ad esempio, puoi rivolgerti a negozi che conosci per farti conservare scatole e anche materiale da imballaggio (patatine di polistirolo, pluriball, paglia) : saranno felici di accontentarti perchè evitano di smaltirlo.
Vendi o lascia in conto vendita i mobili che non hai intenzione di usare più. Puoi farlo direttamente o puoi lasciare che se ne occupi la tua ditta di traslochi. Spesso abbiamo anche dei piccoli tesori in soffitta, senza saperlo e non pensiamo a venderli per una sorta di attaccamento morboso al passato.