Il trasporto quadri è un’operazione delicata e complessa che richiede esperienza e professionalità.
La movimentazione di elementi artistici come i quadri, contemporanei o antichi, spesso è eseguita dalle aziende addette con la formula “chiodo a chiodo”.
La formula comprende:
- fasi di preparazione
- trasporto
- disimballo
- installazione dell’opera d’arte.
Il Trasporto Quadri: come fare l’imballaggio
1) Se il quadro è custodito da un vetro, su di esso si attacca il nastro adesivo, incrociato.
Se il vetro si dovesse rompere durante il trasporto, il nastro lo manterrà unito.
2) Sul vetro viene posto uno strato di film a bolle. Il quadro viene protetto da ameno due strati di pluriball, per assorbire eventuali shock
3) Il quadro così confezionato si avvolge in carta esterna da pacchi.
4) Sigillare con vari giri di nastro adesivo.
5) Se la spedizione riguarda più quadri insieme o opere di grande valore, l’involucro esterno di carta viene sostituito da scatola in cartone, a misura dell’opera.
6) Viene usato anche il bullkraft, che unisce insieme le bolle e la carta. Questa soluzione unisce la protezione antishock, alla possibilità di scrittura esterna.
7) Se il trasporto quadri riguarda opere di grande valore allora è opportuno scegliere casse in legno. Più resistenti agli urti e ai cambiamenti atmosferici.
9) Nella collocazione in casse di legno si applicano angolari in espanso, in modo che urti e scossoni non danneggino gli spigoli del quadro.
10) Ogni scatola o cassa viene etichettata anche con indicatori di shock. Essi in caso di capovolgimento del pacco/ cassa, possono cambiare colore e avvertire così di anomalie nei colli.
Come fare il Trasporto dei Quadri
Spostare quadri non è come caricare pacchi di oggetti generici su un furgone e portarli da una parte all’altra. Il trasporto quadri deve essere effettuato con mezzi idonei.
I furgoni che si accingono a trasportare quadri, devono avere alcune caratteristiche fondamentali:
- rivestimento interno con materiale antiurto
- Strumenti di bloccaggio
- climatizzatori
- sbarre laterali ferma-carichi
- cinghie a cricchetto per ancorare le casse
- sponde montacarichi
- sospensioni ad aria
Il trasporto deve essere affidato ad autisti esperti che evitino qualunque sballottamento durante il tragitto; che siano coscienziosi nel controllo del carico.
Laddove occorra, è bene che i mezzi di trasporto siano opportunamente resi sicuri anche con misure di anti-furto satellitare
Le assicurazioni da fare per il trasporto dei quadri
Il trasferimento di un’opera pittorica va sempre assicurato.
Molte le varianti che determinano il costo di un’Assicurazione per un quadro.
Diversi sono anche i tipi di assicurazione. Le coperture assicurative più utilizzate in caso di trasporto di opere d’arte sono:
- Chiodo a chiodo. E’ una polizza che assicura il quadro dal momento in cui viene staccato dal suo alloggiamento abituale, sino a quando sarà ricollocato nell’alloggiamento di destinazione.
- All risks. E’ la copertura assicurativa che prevede ogni tipo di rischio. essa è vigente dal momento della stipula fino alla chiusura delle operazioni di trasloco dell’opera assicurata.
I premi assicurativi hanno un costo variabile che dipende da:
- Il valore dell’opera assicurata
- La difficoltà di movimentazione e spostamento
- La distanza da coprire
- La modalità di trasporto
- Il luogo di destinazione
Trasporto quadri: ecco tutte le operazioni doganali
Se il trasporto quadri avviene in ambito internazionale, via mare, via gomma o aerea, l’azienda che si occupa del trasporto deve preparare tutti i documenti per l’espletamento delle formalità doganali nel rispetto delle normative vigenti nel paese di destinazione.
Competenza ed efficienza nella preparazione di queste pratiche, la giusta compilazione della bolla doganale farà velocizzare il transito delle opere d’arte dalla dogana del paese di destinazione.
Se sono opere private l ‘iter sarà limitato al passaggio della dogana; se invece si tratta di opere sottoposte a Tutela, allora alle operazioni doganali seguiranno le ricezioni delle autorizzazione dei Ministeri dei Beni Culturali e Ambientali che hanno autorizzato il trasporto dell’opera.
Disimballo e installazione
Il disimballaggio e il posizionamento opere d’arte in musei, gallerie o edifici privati deve essere eseguito da personale qualificato ed esperto.
Le opere d’arte saranno al sicuro da danneggiamenti e l’allestimento proseguirà con le corrette operazioni.
Regole ben precise riguardano il disimballaggio delle opere d’arte.
Le operazioni sono simili a quelle dell’imballaggio, e l’accortezza deve essere la medesima.
- Posizionare cartoni o pezzi di tessuto
- Aprire le protezioni nel verso indicato all’esterno
- Posizionare l’opera sui cartoni o tessuto
- Assicurarsi che i mezzi di posizionamento (chiodi, allestimento a terra, bacheca etc.) siano sicuri
- Alloggiare l’opera
Alle operazioni di disimballaggio devono essere presenti sempre sia i riceventi che le maestranze del trasporto, per la verifica di assenza di danni o per la contestazione di questi.
Custodia
I magazzini dell’azienda di trasporto devono garantire la perfetta conservazione e tutela dei beni custoditi.
Un sistema di videosorveglianza, un impianto di allarme antintrusione e/o un servizio di vigilanza dedicato, sono importanti per garantire la sicurezza.
I magazzini devono essere dotati di climatizzatore in modo che le opere pittoriche non risentano di sbalzi di clima. I locali non devono essere umidi e devono essere dotati di postazioni adatte ad accogliere le tele.
In caso di opere di particolare importanza, l’azienda deve essere dotata di caveau.
Il trasporto quadri è così ben gestito dall’inizio alla fine.