Il trasporto internazionale é una pratica comune a tutto il mondo. E’ il sistema che consente di trasportare merci da una parte all’altra dell’emisfero terrestre con diversi mezzi.
E’ anche il sistema che ci consente di trasferirci ovunque il nostro lavoro o il nostro desiderio ci guidi.
Per far sì che questo complesso sistema si metta in moto e funzioni regolarmente, garantendo la consegna puntuale dei carichi e la loro messa in circolazione, è necessaria la collaborazione di diversi attori che hanno un preciso ruolo da svolgere.
Il trasporto internazionale: figure e responsabilità
Il trasporto internazionale ha consentito alle merci di tutto il mondo di trovare ospitalità in stati completamente diversi da quelli di origine. Non solo.
Ha permesso a chiunque di noi di poter, abbastanza agevolmente, decidere di cambiare nazione o addirittura continente senza dover abbandonare tutte le nostre cose più care o necessarie.
Apposite norme, ovviamente, pongono la disciplina della materia, e la possibilità per gli operatori del settore di essere presenti ovunque.
Bisogna fare però una distinzione importante riguardo alla figura professionale di chi fa trasporto internazionale.
La differenza tra vettori e spedizionieri.
Spedizionieri e vettori
La differenza tra le due figure è ben specificata dal Codice Civile che nell’art. 1737 ben specifica quali le caratteristiche della figura dello spedizioniere:
“Il contratto di spedizione è un mandato col quale lo spedizioniere assume l’obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie.”.
Il Vettore, invece, ha responsabilità sui colli che trasferisce da un posto all’altro e risponde in prima persona per danni, perdite e avaria delle merci, fino alla consegna a destinazione.
Le modalità del trasporto
Il trasporto internazionale non ha una sola modalità di esecuzione. Esso può essere :
- Su strada
- Marittimo
- Via aerea.
La scelta della modalità, in genere dipende dalla distanza e dall’ubicazione del luogo di destinazione.
Il trasporto su strada
Il trasporto internazionale su strada è regolamentato dalla Convenzione di Ginevra:
- Convenzione C.M.R. relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada (Ginevra, 19 maggio 1956)
- Protocollo di modifica della Convenzione (Ginevra, 5 luglio 1978)
La documentazione per il trasporto su strada non è univoca. I documenti variano a seconda della merce trasportata e del luogo di destinazione.
Quella che deve essere sempre presente è la lettera di vettura.
Il trasporto via mare
Il trasporto internazionale marittimo è il modo più antico di trasportare oggetti da una parte all’altra del mondo. diventato, poi meno utilizzato e per l’insorgere degli automezzi e ancor più per l’utilizzo delle vie aeree.
Anche il trasporto marittimo ha le sue regole e sono:
- La convenzione internazionale per l’unificazione di certe regole in materia di polizza di carico
- La convenzione delle Nazioni Unite sul trasporto di merci via mare.
Il trasporto aereo
Il trasporto internazionale via aerea è il metodo più recente per spostare colli da un emisfero all’altro in tempi veloci e oltremodo sicuri.
Il trasporto aereo è disciplinato è la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999.
Paese che vai…
Per potersi spostare da un Paese all’altro trasportando oggetti (o merci) è necessario sapere che le norme per la circolazione non sono uguali in ogni luogo.
L’Unione Europea è disciplinata da leggi uguali per tutti gli stati membri. Ma fuori dall’Unione le cose sono diverse.
Ogni Paese ha regolamenti, norme e leggi diverse cui sottostare per entrarvi o trasferirsi.
Perciò prima di intraprendere un trasferimento di oggetti, mobili e altro per un trasloco bisogna essere a conoscenza delle norme che regolano l’entrata e uscita di merci e masserizie in quel paese.
Logistica nei trasporti internazionali
Bisogna anche tener conto che ci potrà essere bisogno di uno stoccaggio dei colli fino al momento di consegna al luogo di destinazione finale.
In questo caso è importante la capacità logistica della ditta scelta.
Quando i carichi non sono troppo grandi, è possibile che si debba ricorrere al Groupage.
E’ una modalità di trasporto che prevede di raggruppare più carichi di piccole dimensioni perciò lo stoccaggio provvisorio può essere una eventualità. Eventualità che può ripetersi anche all’arrivo.
Per questo, è fondamentale sapere se è possibile far conto su un luogo sorvegliato e sicuro ove collocare i colli prima della partenza per la destinazione definitiva.
Il trasporto internazionale ha le sue caratteristiche e le sue regole ma può essere reso agevole se ci rivolgiamo a operatori competenti e con grande esperienza.