Il trasporto internazionale rimanda subito la mente ai voli aerei proprio per la distanza che presuppone.
In realtà il trasporto internazionale via aerea è piuttosto recente. Storicamente l’uso degli aerei per lo spostamento delle merci non ha gli stessi anni delle ie per mare o terrestri.
Immaginate se nell’era delle grandi scoperte geografiche ci fosse stata la possibilità di viaggiare con il volo. E che manna sarebbe stata per i commercianti che portavano in Europa spezie e prodotti che non conoscevamo!
Trasporto internazionale via aerea: il progresso e l’economia
E’ indubbio che il sogno di volare sia stato il più grande per l’uomo, e quando è riuscito a realizzarlo lo ha sfruttato al meglio delle sue possibilità
Non poteva l’economia globale non essere influenzata da questa risorsa.
Utilizzare il trasporto internazionale via aerea ha significato abbattere in modo esponenziale i tempi di scambio di merci tra i Paesi. Non solo.
Anche le localizzazioni geografiche, per quanto difficili da raggiungere, hanno avuto la possibilità di inserirsi nel circuito degli scambi internazionali.
Le distanza e la posizione di un Paese rispetto ad un altro non sono stati più un problema e lo scambio di merci e di culture ne hanno beneficiato in maniera evidente.
Trasporto internazionale via aerea: perchè è veloce
Quante volte ci è capitato di vedere un aereo da trasporto, merci?
Tante. E questo per un motivo sostanziale: Il trasporto merci non ha soste e, di conseguenza, gli aerei cargo sono sempre in movimento.
Il trasporto internazionale aereo ha avuto uno slancio eccezionale (in Italia a partire dal 2017 l’impulso è stato eccezionale), specie per la semplificazione delle procedure e il moltiplicarsi dei mezzi.
Importantissimo a questo proposito è il lavoro degli spedizionieri internazionali, che hanno reso più semplici i rifornimento dai punti di vendita in qualunque parte del mondo si trovassero.
E’ grazie a loro che si semplifica la gestione della catena di distribuzione delle merci (supply chain) consentendo di evitare i numerosi passaggi intermedi che allungano i tempi.
I vantaggi sono evidenti sia peri fornitori che per i clienti e i consumatori.
Una soluzione win-win , utilizzata in origine solo per i trasporti internazionali e che oggi è in voga anche per i viaggi a breve e medio raggio.
Tipologie di trasporto
Anche il trasporto aereo, come quello su strada, ha in sè diverse tipologie.
Esistono vari modi per di trasporto via aerea:
- spedizione internazionale standard. E’ la spedizione che non avendo urgenze particolari ha come caratteristica la regolarità-
- spedizione espresso. Utilizzata da chi ha urgenze logistiche o di carattere economico, amministrativo etc.
- groupage. Le esigenze possono anche essere di carattere economico, nel senso che si guardi al risparmio. In questo caso questa modalità è la migliore. Essa consiste nel raggruppare più spedizioni di clienti diversi e ammortizzare così il costo.
Il costo del trasporto internazionale via aereo
E’ ovvio che il trasporto aereo abbia un costo più elevato di quello su strada o marittimo.
Il costo delle merci trasportate viene valutato con il prodotto tra tariffa e i Kg tassabili.
I Kg tassabili corrispondono al rapporto tra peso e volume che ha un valore indicativo di
1 metro cubo = 167 kg.
La tariffa, ovviamente dipende dalla compagnia o dalla ditta cui ci si è affidati per il trasporto.
Come funziona il trasporto per via aerea
I servizi che vengono offerti dipendono dagli spedizioniere e variano a seconda della società.
I pacchetti offerti contengono generalmente tutte le medesime cose:
- l’imballaggio, fondamentale perchè garantisce il trasporto sicuro della merce.
- disbrigo di pratiche doganali e assicurative che non sono sempre semplici
- disponibilità di eventuale punto di stoccaggio o immagazzinamento temporaneo.
E’ opportuno che le merci trasportate siano coperte da una Polizza assicurativa per qualunque problema si possa presentare durante le operazioni di carico e scarico nonché del viaggio.