Trasportare mobili all’estero è un processo molto meno semplice di un trasloco all’interno del nostro territorio. Le variabili e gli imprevisti sono molti e molti i modi in cui può essere fatto.
Il trasporto internazionale di mobili puoi eseguirlo anche da te, se gli oggetti da trasferire non sono moltissimi e magari non troppo delicati.
In questo caso puoi provvedere da solo a portare i tuoi mobili e le tue suppellettili nella nuova locazione.
Trasportare mobili all’estero: cosa fare passo dopo passo
Se hai deciso di trasportare mobili all’estero puoi affidarti ad una ditta di traslochi che si occuperanno di smontaggio, imballaggio e rimontaggio dei mobili al sito di destinazione.
Se però hai deciso di sobbarcarti da solo la fatica di fare tutto da solo, ecco alcuni consigli utili per preparare personalmente la spedizione di mobili all’estero.
Prepara una lista
Per non dimenticare nulla e organizzare al meglio il trasporto di mobili all’estero è compilare una lista con tutto ciò che può essere trasportato.
E’ fondamentale non solo per capire precisamente quanti colli sono, ma anche per edere se qualcosa va eliminato.
Fotografa i mobili
Ovviamente vuoi che i mobili e tutti gli oggetti giungano a destinazione nelle stesse condizioni in cui sono allo stato attuale.
Fare delle foto e annotare ogni difetto o danno già presente è il modo migliore per non avere sorprese.
Misura
Quando avrai deciso cosa trasportare alla nuova residenza e cosa invece no, misura i mobili che vanno trasportati.
Non è un lavoro inutile: servirà a calcolare il volume delle merci trasportate per poter fare un preventivo più preciso e anche per sapere quante scatole, casse e pedane avere a disposizione.
Richiedi un preventivo
Le ditte di trasloco ti mettono in condizione di richiedere un preventivo per poter calcolare bene la spesa che dovrai affrontare.
E’ ovvio che dovrai scegliere una società specializzata in trasporti internazionali.
Ricorda che chiedere un preventivo è gratis e ti mette al sicuro da brutte sorprese.
Sopralluogo preventivo
Anche se hai deciso di imballare da solo i tuoi mobili prima di spedirli, è bene che la ditta faccia un sopralluogo preventivo prima di ritirare i mobili da trasportare.
La collocazione dell’abitazione, la zona residenziale, l’altezza eventuale del piano sono fondamentali per capire che mezzi e strumenti utilizzare per ritirale i mobili, smontati o meno.
Trasportare mobili all’estero: ecco i dettaglio sul costo
I preventivi ti aiuteranno a capire che spesa devi affrontare, ma alcune informazioni possono aiutare.
Il costo di un trasporto di mobili all’estero dipende da alcune variabili.
I fattori che determinano il costo di un trasporto di mobili possono essere:
- La destinazione finale e la sua lontananza dal luogo di ritiro
- La quantità di colli da trasportare
- Il tipo di mezzo da utilizzare
Spesso per avere un costo più basso si rischia di affidarsi a corrieri improvvisati o poco affidabili.
Meglio affidarsi a ditte di trasloco che possano garantire affidabilità, un’assicurazione vettoriale e mezzi adeguati.
Le regole per trasportare mobili all’estero
Per trasportare mobili all’estero vanno osservate, in buona parte, le stesse norme che regolano il trasporto internazionale.
Le norme variano a seconda del paese in cui i mobili vanno portati: se è all’interno della comunità europea le regole sono uguali per ogni paese membro e sono regolati in modo reciproco.
Se il trasporto mobili è verso paese extracomunitari, allora le norme cambiano di volta in volta, ed è bene informarsi prima altrimenti puoi incorrere nel rischio di vederti bloccare alla dogana il carico dei tuoi mobili senza conoscere i tempi dello sdoganamento.
Assicurazione vettoriale: che cos’è
Nel momento in cui affidi i tuoi mobili per il trasporto, all’estero come in Italia, chi diviene responsabili di eventuali danneggiamenti? L’assicurazione vettoriale è una polizza che assume la responsabilità del vettore, di colui cioè che si è assunto l’onore del trasporto.
In capo a questa polizza è anche il risarcimento di eventuali danneggiamenti dei mobili che ha trasportato.