Il trasporto e il trasloco pianoforte Milano costituiscono un’operazione molto complessa e delicata, che va affidata esclusivamente a personale specializzato di aziende di traslochi. La particolare struttura di questi strumenti, con centinaia di parti in legno e metallo finemente regolate, rende necessarie competenze specifiche per lo smontaggio, l’imballaggio, il carico, la movimentazione e il successivo nuovo montaggio del pianoforte. Anche piccoli urti o sbilanciamenti durante il trasporto possono comprometterne l’intonazione e il funzionamento.
In Italia si stima che ogni anno siano effettuati tra i 15.000 e i 20.000 traslochi di pianoforti, sia a coda che verticali, da un’abitazione o da una sede a un’altra.
Trasloco pianoforte Milano: rivolgersi sempre a una ditta specializzata
Il trasloco di un pianoforte a Milano è un’operazione complessa e delicata, che richiede professionalità e attrezzature specifiche.
Per capire come organizzare un trasloco senza stress di un pianoforte, la cosa migliore è sempre quella di rivolgersi a una ditta specializzata del settore. I motivi sono diversi:
Le competenze: i tecnici hanno una formazione particolare per poter smontare, trasportare e ricollocare il pianoforte.
Le attrezzature: le aziende specializzate dispongono di montacarichi, sollevatori, bilance e carrelli adatti al trasporto di uno strumento delicato come il pianoforte.
La precisione: dimensioni e pesi devono essere valutati con precisione per permettere un trasloco in totale sicurezza.
La copertura assicurativa: di solito le ditte specializzate hanno un’assicurazione specifica che copre eventuali danni al pianoforte.
La sistemazione: il rimontaggio finale a destinazione è effettuato da tecnici competenti.
Il trasloco pianoforte Milano richiede professionalità, attrezzatura e competenze specifiche. Rivolgersi a una ditta specializzata, come Cavanna trasporti, nel settore è fondamentale per gestire tutte le operazioni in modo sicuro e salvaguardare lo strumento da eventuali danni.
Traslochi e pianoforti: le operazioni preliminari d’imballaggio
Anche per sapere come imballare i mobili per un trasloco in sicurezza, è necessario seguire alcune accortezze specifiche. Il pianoforte richiede un’accurata opera di imballaggio per proteggere la struttura dagli urti durante il trasporto. Prima di tutto bisogna eliminare il meccanismo di regolazione delle corde, la scala e il battente. Vanno poi disattivati anche gli ingranaggi regolabili, smontati tutti i pezzi delicati ed estratti gli spilloni. Queste componenti vanno imballate singolarmente.
La cassa armonica e la struttura lignea del pianoforte sono quindi ricoperte di materiale appropriato:
Stuoie di stoffa a protezione degli angoli
Feltri per assorbire vibrazioni e urti
Cuscini riempiti d’aria per alleggerire la struttura
Strisce di gommapiuma o silicone tra le varie parti.
Le scanalature interne devono essere riempite di polistirolo o simili.
Infine, la struttura è avvolta in pellicola estensibile trasparente per protezione dall’umidità. Dopo l’imballaggio, solo una ditta specializzata dovrebbe occuparsi di caricare, trasportare e scaricare un pianoforte per un trasloco in sicurezza.
Trasloco pianoforte verticale: com’è caricato e trasportato
Infine, anche per sapere come traslocare un pianoforte verticale, bisogna conoscere qualche trucco. Ad esempio, gli elementi chiave sono la sicurezza, la competenza e gli strumenti giusti. Anche in questo caso è necessario smontare accuratamente tutte le parti che possono staccarsi o danneggiarsi facilmente. Le parti sono imballate separatamente e con attenzione. Lo smontaggio avviene solo dopo aver fissato il pianoforte a terra in modo stabile per non farlo muovere o cadere.
Per caricare un pianoforte verticale su un camion serve un montacarichi professionale, in grado di sollevare centinaia di chili in totale sicurezza. Il pianoforte è sollevato lentamente dagli angoli inferiori, tenendo fisso il montacarichi alla struttura lignea.
È importante pianificare nel dettaglio il caricamento dello strumento musicale sul camion in base alla sua forma, peso e dimensioni. Normalmente si dispone in posizione verticale, fissandolo agli elementi del telaio tramite cinghie di gomma doppie o triple per assorbire gli urti della strada. Durante il trasporto sarebbe bene evitare sussulti e forze che potrebbero danneggiare lo strumento. Per questo il camion deve viaggiare ad una velocità moderata e graduale. Il caricamento e il trasporto di un pianoforte verticale richiedono competenze, attrezzature professionali e accorgimenti specifici per preservare l’integrità dello strumento stesso. Solo una ditta specializzata è in grado di gestire tutte le fasi in modo corretto.