Il trasloco da una città all’altra è un’operazione molto delicata e piena di insidie. Per questo motivo, è importante affidarsi a chi questo lavoro lo svolge da anni e ha l’adeguata esperienza per portare a termine un lavoro di questo genere.
Nel caso, per esempio, di un trasloco Milano-Roma, il trasferimento può essere fonte di stress e fatica. Dunque, poter contare su un lavoro senza intoppi e svolto in maniera professionale, è fondamentale per abbatterne le possibili (e spiacevoli) conseguenze.
Tra mobili da imballare e trasportare, scatoloni di oggetti, libri, accessori e indumenti da preparare, affrontare in trasloco è un evento duro e potenzialmente traumatico. Per questo, è necessario pianificarne ogni dettaglio. Inoltre, spostandosi di città, è importante usare veicoli adatti e che possano trasportare tutti i materiali al sicuro da danni e imprevisti.
Trasloco da una città all’altra: perché è necessario pianificare
Per organizzare un trasloco in poco tempo, la pianificazione è uno dei fattori che può fare la differenza. Se poi si tratta di un trasferimento da una città all’altra, lo diventa ancora di più, perché può evitare imprevisti e problemi e velocizzare la conclusione dello spostamento.
Affidarsi a una ditta professionale significa anche questo, ovvero organizzare il trasloco in ogni suo dettaglio. Saprai come imballare i mobili, come preparare gli scatoloni e come facilitare il lavoro degli operatori.
Anche stabilire le tempistiche con il giusto anticipo può essere decisivo nella positiva conclusione di un trasloco. Inoltre, è il modo migliore per evitare ritardi e per non farsi prendere in contropiede da eventuali imprevisti.
Ogni fase del trasloco deve essere stabilita a tavolino, senza trascurare alcun dettaglio, perfino quello che può sembrare inutile. Con un po’ di ordine e di organizzazione il trasferimento da una città all’altra potrebbe anche rivelarsi piacevole e stimolante.
Alleggerire il trasloco eliminando il superfluo
Il trasloco è l’occasione ideale per disfarsi di tutto ciò che non ti serve più o che non vuoi portare nella nuova casa o nel nuovo ufficio. Di fatto, dunque, tra le prime cose da fare in fase di pianificazione è liberarsi del superfluo.
Valuta con attenzione ciò che davvero ti potrà essere utile e lascia il resto. Puoi regalarlo, puoi venderlo, oppure chiedere alla ditta che si occupa del trasloco, di smaltire il materiale in discarica.
Uno dei vantaggi di affidarsi a un’azienda specializzata, è anche questo, ovvero usufruire di servizi aggiuntivi. Possono occuparsi di vendere i tuoi vecchi mobili, di donarli a enti o associazione, oppure, come detto, possono incaricarsi del loro smaltimento.
Come preparare gli scatoloni e imballare i mobili
Imballare gli scatoloni è una delle fasi più delicate di un trasloco. Da questa operazione, infatti, dipende l’integrità di tutto ciò che trasferisci e la sua successiva sistemazione. Anche in questo caso, l’organizzazione è fondamentale, perché ogni scatolone deve essere preparato in modo corretto e funzionale.
Innanzitutto, devi imballare tutte le cose che ti serviranno soltanto dopo il trasloco, come i servizi di piatti e bicchieri. In questo modo, svuoterai gran parte della casa e rimarrai soltanto con ciò che ti serve fino al momento in cui lascerai la tua casa o il tuo ufficio. Comincia dai vestiti, dalla biancheria e svuota gli armadi, lasciandoti lo stretto necessario.
Infine, riempi gli scatoloni in modo tale che nulla può muoversi dentro e, quindi, danneggiarsi. Chiudili con del nastro adesivo da pacchi e indica su ognuno il suo contenuto. In questo modo, quando dovrai svuotarli saprai subito di cosa si tratta e dove sistemarli.
Riguardo, invece, all’imballaggio dei mobili, affidati a una ditta di professionisti, così che si occupino loro dello smontaggio, dell’imballaggio e del riassemblaggio. Trattandosi di oggetti delicati e complicati da gestire, lasciar fare a degli addetti qualificati, ti permetterà di preservarli da danni.
Inoltre, scegliendo una ditta di traslochi, potrai usufruire del deposito mobili. In questo modo, se non hai ancora deciso quali portare con te, puoi lasciarli al sicuro e decidere con calma.
Trasloco da una città all’altra: perché rivolgersi a dei professionisti
Organizzare un trasloco nazionale non è un lavoro alla portata di tutti, anzi. La scelta migliore è sempre quella di affidarti a un’azienda specializzata e che abbia sia gli strumenti sia le attrezzature adeguate a un trasferimento di questo tipo.
Oggi fin troppe persone si offrono per effettuare traslochi, ma in pochi garantiscono serietà e professionalità. Scegliere la giusta ditta di traslochi fa la differenza tra uno spostamento agile e veloce e un incubo senza via d’uscita.
Non affidarti mai ai primi arrivati, ma sonda il terreno, prendi informazioni e chiedi preventivi. Soltanto le aziende professionali sanno quanto tempo ci vuole per un trasloco e ti offriranno un servizio chiavi in mano, in cui ogni dettaglio verrà curato con premura e attenzione.
Se devi affrontare un trasloco da una città all’altra, contattaci. I nostri consulenti risponderanno a tutte le tue richieste e ti forniranno un preventivo costruito attorno alle tue esigenze.