Il trasloco, per gli studenti fuori sede, ( o anche per giovani che iniziano la loro esperienza lavorativa ) è un passaggio importante e fondamentale. Qualunque sia il motivo, traslocare è un’passo che tutti almeno una volta nella vita abbiamo affrontato. Ma quando si tratta di studenti le cose sono un pò diverse. Di seguito alcuni consigli utili per eseguire un trasloco senza stress e che possa contenere anche i costi (si sa gli studenti non hanno molti soldi in tasca).
Traslochi per studenti a Milano: la casa
Tipologia
La prima necessità per chi va a studiare lontano da casa è l’abitazione. La soluzione più economica è sicuramente quella di condividere una appartamento con altri studenti. Il costo sarebbe poco esoso: solo qualche centinaio di euro. E ci sarebbe il vantaggio di dividere tutte le spese di utenze ed eventuale condominio.
Posizione
La posizione è fondamentale. Dovendo scegliere un luogo dove abitare, è opportuno valutare la vicinanza a mezzi pubblici, negozi. e luogo di studio. Ridurre gli spostamenti per recarsi in facoltà, o fare la spesa permette di ottimizzare il tempo a disposizione per studiare ma anche per vivere la tua vita.
Coinquilini
La scelta migliore è sempre quella di condividere la casa con chi ha i tuoi stessi bisogni e stili di vita. In questo caso una casa ove gli inquilini siano studenti è la scelta migliore.
Trovata la casa in cui abitare, tocca pensare al trasloco.
Traslochi per studenti a Milano: ecco cosa fare
Vi sono degli step fondamentali da considerare per vivere il trasloco serenamente:
Procurarsi gli scatoli: Procurati degli scatoloni. Il modo più economico è quello di rivolgersi ai supermercati che ne hanno in abbondanza. Per loro buttarli o darli a te non fa differenza. Evita di prendere scatole troppo grandi. Preferisci scatoloni più piccoli perchè saranno più semplici d trasportare. Accertati che sino integri e resistenti.
Fondamentale è l’imballaggio: Procurati del pluriball o della gommapiuma. Sono materiali che tornano utili per imballare oggetti fragili come piatti, bicchieri, tazze etc. Non dimenticare anche di avere a portata di mano vecchi giornali da mettere negli spazi vuoti in modo che gli oggetti restino fermi durante il trasloco.
Sistemare i vestiti: Valigie e borsoni sono l’ideale per trasportare i vestiti. Se vuoi evitare di portarti dietro oggetti che poi devi riporre, allora sistema i vestiti in buste di plastica e poi mettili in uno scatolone.
Documenti: non dimenticare tutti i tuoi documenti personali. tutti i documenti personali, compresi quelli sanitari.
Tecnologia: pc, tablet, cellulare, macchina fotografica etc. Insomma tutto quello che utilizzi nella vita quotidiana. E soprattutto ricorda di portare tutti i caricabatterie corrispondenti.
Traslochi per studenti a Milano: il trasporto
Imballato tutto, devi pensare a trasportare tutti i tuoi colli nella nuova residenza. Qui la scelta è del tutto personale: ditta specializzata o “fai da te”?
Se devi portare solo scatoloni, allora puoi anche pensare di gestire da solo tutte le operazioni relative al trasloco.
Se invece devi portare con te anche mobili e arredi da smontare e rimontare, il consiglio è quello di affidarti a persone specializzate. Ne guadagnerà la tua tranquillità e l’integrità delle tue cose.
Noleggiare un furgone
Se invece la decisione è di fare da soli il trasloco, gli studenti possono contare sull’aiuto di genitori e amici, o fare la scelta di noleggiare un furgone.
Una volta che tutto è pronto si tratta solo di caricare e portare a destinazione. Per cercare un furgone da noleggiare allo scopo puoi servirti di internet. Le ditte che si occupano di traslochi, in genere, si occupano anche di noleggio di mezzi. Scegli sempre una ditta che abbia credenziali chiare e precise, chiedi sempre un preventivo e poi procedi con il noleggio.
Non dimenticare di specificare bene quanti colli devi trasportare e qual’è la distanza da coprire.