Organizzare dei traslochi industriali è un’operazione molto complessa e richiede un’esperienza e una capacità di pianificazione al di sopra di qualsiasi standard. Ogni fase di uno spostamento del genere deve essere ben ponderata, a cominciare dalla logistica fino ai mezzi di trasporto da utilizzare e dagli orari in cui effettuare il trasloco.
Per questo motivo, è indispensabile rivolgersi sempre a ditte specializzate e che hanno nel proprio background l’adeguata esperienza e preparazione professionale. Un trasloco industriale non si può improvvisare. Deve essere frutto di una capacità già ben rodata e di competenze che soltanto operai specializzati possono possedere.
Non si può pensare che un trasloco industriale possa essere uguale a uno “tradizionale”, perché ci sono in ballo fattori e procedure molto delicate. In particolare, quando ci sono da spostare macchinari o attrezzature tecniche di un certo tipo, sapere cosa si sta maneggiando può essere decisivo per la buona riuscita dello spostamento.
Inoltre, durante un trasloco di questo tipo, il ciclo produttivo deve essere interrotto il meno possibile. Quando si spostano documenti, archivi e strumenti lavorativi in genere, gli utenti devono essere messi in grado di poter lavorare comunque, seppur in condizioni temporanee.
Dunque, particolare attenzione va dedicata al cablaggio dell’elettricità, agli impianti idraulici e al corretto funzionamento di tutte le utenze necessarie per permettere un normale svolgimento delle attività lavorative.
Lavorare in sicurezza
Partecipare a un trasloco è tra le attività più delicate e rischiose in ottica sicurezza personale. Soprattutto quando si tratta di traslochi industriali, utilizzare i macchinari migliori e in grado di assicurare l’adeguata tranquillità a chi li usa è fondamentale.
Poiché ciò che caratterizza un trasloco industriale è l’uso di macchine elevatrici o di strumenti adeguati alla movimentazione di carichi molto pesanti, diventa ancora più importante poter lavorare in totale sicurezza. Ciò, naturalmente, deve avvenire sia in fase di imballaggio che di trasporto.
È necessario pianificare con attenzione il percorso dello spostamento e rimuovere qualsiasi cosa che possa rappresentare un ostacolo. I macchinari utilizzati per il trasloco devono avere il sufficiente spazio per manovrare liberamente. Infine, durante le operazioni deve essere presente soltanto personale autorizzato, così da evitare inutili rischi o danneggiamenti.
Ogni passaggio e ogni fattore del trasloco industriale deve essere pianificato a tavolino. Dall’abbigliamento da fornire agli operai fino al modo in cui spostare i macchinari e ricollocarli una volta arrivati a destinazione. Soltanto in questo modo, il cliente potrà ricevere un servizio completo, sicuro, veloce e pulito.
Traslochi industriali: perché è meglio scegliere ditte con provata esperienza
Come abbiamo visto finora, le procedure per operare un adeguato trasloco industriale sono tante e complesse, per cui diventa fondamentale affidarsi a chi sa cosa significa affrontare un tale lavoro.
Le variabili imprevedibili che potrebbero trasformare un trasloco aziendale in un vicolo cieco sono parecchie. Per questo motivo, è ancora più importante scegliere una ditta che ne conosca le criticità fin nei dettagli.
Serietà ed esperienza devono essere le parole d’ordine quando si tratta di dover cercare una ditta a cui affidare un trasloco industriale. Deve essere un’azienda in possesso di un background specializzato e munita di tutti gli strumenti necessari per portare a termine con successo lo spostamento.
Gli operatori devono essere specializzati, devono possedere tutte le conoscenze necessarie per muoversi con destrezza e abilità, devono saper manovrare i vari macchinari e ottimizzare i tempi del trasloco. Inoltre, dovrebbero essere in grado di risolvere con prontezza ogni imprevisto o cambiamento deciso durante il trasloco. In poche parole, avere spiccate capacità di problem solving.
Scegliere una ditta non professionale e specializzata per un trasloco industriale potrebbe arrecare danni incalcolabili. Non solo per i tempi di spostamento che, se prolungati, potrebbero condizionare il funzionamento di un’azienda, ma soprattutto per eventuali danni ai macchinari e agli strumenti da traslocare.
Quando bisogna muoversi in spazi angusti, un danno o un guasto è sempre dietro l’angolo e l’attività potrebbe risentirne pericolosamente. Pertanto, bisogna sempre affidarsi a chi conosce questa tipologia di traslochi.
Cosa chiedere a una ditta di traslochi industriali
Pertanto, l’ideale è sempre un servizio “chiavi in mano”. La ditta deve occuparsi di ogni aspetto del trasloco, dallo smontaggio al montaggio dei macchinari, dall’imballaggio al trasporto fino alla pulizia dei locali.
È sempre preferibile chiedere alla ditta un sopralluogo preventivo, sia sul posto che si lascia sia in quello dove si trasferisce l’attività. Soltanto in questo modo, la ditta incaricata potrà pianificare ogni passaggio del trasloco.
Non si devono mai trascurare i tempi del trasloco, perché se essi vengono rispettati, l’attività potrà essere ripresa senza stop, oppure proseguire anche durante lo spostamento.
Infine, è necessario avere la certezza che la ditta utilizzi i migliori e più adeguati macchinari necessari per la movimentazione e che il personale sia specializzato e preparato. Per esempio, non dovrebbero mai mancare operai meccanici, elettronici o termoidraulici, in maniera tale che ogni esigenza sia garantita dall’inizio alla fine del trasloco industriale.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul trasloco industriale o chiedere un preventivo, visita il nostro sito.