Spazio Aperto
Integrare le persone svantaggiate nel sistema produttivo della società: quante volte abbiamo sentito questa frase. Eppure di interventi efficaci, reali o realizzabili se ne vedono pochi in giro. In genere ci si limita a provare pena per coloro che sono meno fortunati di noi, che hanno qualche disabilità ma dopo un’ora abbiamo già dimenticato i loro problemi reali.
Spazio aperto ha realizzato l’integrazione di queste persone nel sistema produttivo della società.
Come nasce Spazio aperto
E’ una cooperativa sociale nata nel 1984, alla cui creazione concorrono famiglie, volontari, operatori socio-sanitari che si sono confrontati nell’Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli Adulti Subnormali (A.N.F.F.A.S.). Essi hanno toccato con mano le difficoltà che si vengono a presentare nell’accudire persone svantaggiate con disabilità fisiche o psichiche.
Quando nel 1991 viene promulgata la Legge che diversifica il percorso socio-educativo da quello di integrazione lavorativa, la cooperativa fa un salto di qualità, trasformandosi in Cooperativa di Tipo B, atta a fornire beni e servizi nel pubblico e nel privato. Fu una scelta coraggiosa e premiante. Genialmente strutturata in molteplicità di settori, con l’intuizione, tra le prime, a sviluppare un settore marketing, canalizza i propri orientamenti nel settore ambiente. Dalla Cooperativa madre, si stacca Viridalia che si occupa di Manutenzione verde e attività agricola.
Spazio aperto si orienta verso il settore delle pulizie e il suo peso in campo nazionale comincia a farsi sentire e ad avere visibilità in tutto il paese.
Una missione
Spazio Aperto ha dimostrato come possano coesistere un impegno sociale con un vero processo produttivo. Persone che hanno problemi fisici e psichici, sono diventate perfettamente affidabili; facenti parte della società. L’efficienza e la qualità del servizio, che la cooperativa assicura attraverso i propri collaboratori, è pari ad aziende di persone cosiddette “normali”.
La cooperativa è monitorata e valutata attraverso il sistema di qualità e ambiente. Essa è certificata UNI EN ISO 9001 e ISO 14001. Sono le attestazioni che dimostrano quanto sia alto il livello di formazione, preparazione e produzione di questa forza produttrice del nostro paese.
Solidarietà e lavoro
Spazio aperto, nata dal confronto di famiglie, si è trasformata in una realtà solida e apprezzata. Ha dimostrato che anche chi è svantaggiato può dimostrare la propria peculiarità e può essere utile a se stesso e alla società. Può produrre, lavorare, guadagnare e condurre una vita degna di essere chiamata tale. L’uomo ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di sentirsi accettato e integrato nella società. Questo è ogni giorno Spazio aperto: la dimostrazione che tutto ciò è possibile.