Vi sono degli spazi in ogni casa che sono preposti all’accumulo ed ecco perché spesso si ricerca un servizio di sgomberi Milano.
Garage, cantine, solai vengono utilizzati comunemente per “parcheggiare” oggetti, mobili, scatole di ricordi che non possiamo tenere in casa per evidente problema di spazio.
Non buttiamo nulla pensando: “può servire”, “è un ricordo”, “è ancora nuovo” ma sappiamo bene che prima o poi verrà il momento di affrontare quel caos. Il momento giunge per un trasloco, perché lo spazio ci occorre, e allora che fare, come sgomberare senza traumi?
Sgomberi Milano: come fare
Se procedere allo sgombero di un garage o di una cantina o solaio è già difficile, farlo in una città come Milano può diventare una vera impresa titanica. In effetti vale la stessa cosa anche quando si parla di trasloco mobili Milano e soprattutto della ricerca di traslochi economici a Milano.
La metropoli non si presta certo ad operazioni in cui spazio e tranquillità sono fondamentali.
E allora come fare?
Preventivamente:
- individuare dove trasportare i rifiuti ingombranti per lo smaltimento
- informarci sulle procedure di trasporto e scarico rifiuti nel sito indicato
- differenziare bene i rifiuti per il trasporto in discarica
- procurarci il mezzo idoneo al trasporto a rifiuto
- individuare eventuali Enti cui donare mobili e oggetti
- trovare eventuali mercati dell’usato per vendere mobili e oggetti
- se decidiamo di servirci dei servizi di nettezza urbana per il ritiro e lo smaltimento, informarsi presso l’Ente preposto (o la Ditta incaricata dal Comune) quali siano le procedure
Lo sgombero
- L’organizzazione è la prima tappa essenziale, con una presa di coscienza del lavoro che ci aspetta e con la consapevolezza di ciò che vogliamo tenere e ciò di cui vogliamo disfarci.
- E’ indispensabile procurarci contenitori adeguati a ciò che vogliamo assolutamente conservare. Questi sono i primi ad essere riempiti, sigillati e con l’indicazione precisa di che cosa contengono.
- Iniziamo così lo sgombero vero e proprio. Non alla rinfusa ma con un piano ben preciso: procedendo angolo per angolo, parete per parete.
- Cosa tener lo abbiamo in gran parte deciso. Se viene fuori qualche altro oggetto, mobile etc. che non ci sentiamo di buttare, accantoniamolo e procediamo con quello di cui dobbiamo disfarci.
- prendiamo in considerazione tutte le opzioni: vendere, donare buttare.
- Accantoniamo gli oggetti a seconda della loro destinazione finale
Sgomberi Milano: la soluzione migliore
Abbiamo visto che la sfida può essere enorme per chiunque.
A tutto quello che abbiamo detto, va aggiunto, ovviamente, il rilascio di permessi per sostare con mezzi per il trasporto e il permesso per occupare, eventualmente del suolo pubblico per “appoggiare” oggetti. Insomma è un iter che farebbe veramente rizzare i capelli a chiunque.
Ma un’altra soluzione c’è?
Certo: la soluzione migliore rimane sempre affidarsi a chi esegue queste operazioni per mestiere e quindi ad aziende di traslochi su Milano specializzate anche in sgomberi.
Una ditta specializzata che si occupi di tutto: dal più piccolo permesso, al trasporto in discarica, allo spostamento di ciò che vogliamo conservare.
Sgomberi Milano: contattare la Ditta giusta
Lo sgombero di un qualsiasi nostro spazio (cantina, garage, solaio, magazzino) può diventare molto problematico dovendo tenere in considerazioni alcune prerogative essenziali:
- la quantità di cosa accumulate
- il luogo dove si abita
- la quantità dei rifiuti
- la quantità delle cose eventualmente da trasferire
- la quantità di ciò che si vuole donare o vendere
Tutte queste variabili fanno sì che la Ditta incaricata di provvedere abbia alcune caratteristiche e offra una gamma di servizi idonei al nostro bisogno.
Quando contattiamo la Ditta prescelta è bene assicurarsi che essa abbia tra i suoi servizi:
- donazione arredi
- disbrigo pratiche amministrative
- assicurazione
- autorizzazioni per trasporto a discarica autorizzata
- immagazzinamento
Sono i servizi che possono essere fondamentali per procedere ad uno sgombero, specie in città come Milano, senza pensieri.
Il “fai da te” può sembrare meno dispendioso, ma a pensarci bene, non è così.
Il tempo necessario a procedere ad ogni operazione, il costo di noleggio di mezzi di trasporto, la possibilità molto alta di imprevisti, fanno pendere la bilancia tutta dalla parte dei professionisti del mestiere.