Per avere un servizio traslochi all’altezza e in grado di rendere un trasferimento agevole e veloce, devi sempre affidarti a ditte professionali e specializzate. Tuttavia, oggi questo settore è molto affollato e non è sempre facile riuscire a distinguere aziende serie da gente che non ha un briciolo di esperienza.
Sottovalutare un trasloco è il peggiore errore che tu possa commettere. Va bene arrangiarsi o affidarsi al “fai da te”, ma devi anche essere consapevole che effettuare uno spostamento in modo adeguato non è un compito semplice e veloce o alla portata di tutti.
Svolgere un trasloco richiede conoscenza, preparazione, strumenti e organizzazione adeguati. Bisogna sapere come trattare il materiale da trasportare, servono veicoli e attrezzature adatte all’uso e si deve poter contare su personale qualificato e competente.
Tutto ciò può offrirtelo soltanto una ditta specializzata, in grado non soltanto di soddisfare le tue richieste, ma anche di svolgere il lavoro nel modo migliore possibile. Nulla deve essere lasciato al caso, ogni dettaglio deve essere pianificato, tutti devono sapere cosa fare e bisogna rispettare i tempi di consegna.
Scegliere un’azienda professionale e con anni di esperienza alle spalle, ti permetterà di affrontare il tuo trasloco con la giusta serenità e senza che, in alcun modo, vada a impattare sulla tua vita personale o lavorativa.
Servizio traslochi: come scegliere la ditta
Il primo fattore da tenere in considerazione quando si deve scegliere una ditta per un servizio traslochi è la tipologia del trasloco stesso. Oggi, infatti, esistono aziende specializzate in ogni genere di trasferimento e che offrono servizi personalizzati proprio in base alle esigenze dei clienti.
In caso di trasloco di abitazione, per esempio, qualsiasi ditta va bene, l’importante è che sia seria e preparata. Se, invece, si tratta di traslochi aziendali, allora è necessario rivolgersi a una ditta specializzata, in grado di offrire i servizi fondamentale per questo tipo di lavoro. Lo stesso vale, naturalmente, per il trasloco di un ufficio, per il quale bisogna spostare macchinari, strumenti tecnologici e documenti delicati e importanti.
Una volta fatta questa prima selezione, il successivo passo è farsi stilare un preventivo completo in ogni sua parte. Come detto all’inizio, niente deve essere lasciato al caso, pertanto assicurati di chiedere tutto ciò di cui hai bisogno e di stabilire tempi precisi, così da non andare incontro a ritardi.
Se vuoi ottenere il meglio, non fermarti alla prima ditta che incontri, consultane altre e confronta i vari preventivi, in modo tale da scegliere quella che soddisfa meglio le tue esigenze. Basati sul rapporto qualità-prezzo e consulta anche la storia dell’azienda e i suoi precedenti lavori così da sapere a cosa stai andando incontro.
Cosa chiedere alla ditta di traslochi
Avere le idee chiare può aiutarti per affrontare qualsiasi tipo di trasloco, da un piccolo trasloco nazionale a uno internazionale. In particolare, devi sapere di cosa hai bisogno e cosa può offrirti la ditta a cui ti sei affidato. Un trasloco, infatti, può spesso rivelarsi un processo lungo e complicato, in grado di influenzare la tua vita quotidiana.
Anche per questo motivo, scegliere la migliore azienda che possa soddisfare le tue esigenze è fondamentale. Essa deve possedere le competenze e i requisiti necessari a portare a termine il lavoro nei tempi e nei modi a te più congeniali. Gli scatoloni devono essere confezionati e trasportati con i mezzi adeguati, i mobili devono essere trasportati in modo sicuro, eventuali macchinari richiedono l’utilizzo di particolari veicoli, magari refrigerati.
Per capire se hai fatto la scelta giusta, chiedi un sopralluogo preliminare e fatti illustrare gli eventuali servizi accessori. Molte ditte, infatti, offrono il deposito mobili, il conto vendita e lo smaltimento dei materiali in eccesso. Alcuni di questi potrebbero rendere il trasloco più veloce e agevole.
Inoltre, devi pensare anche al post trasloco, ovvero alle operazioni di pulizia della nuova casa o dei locali nuovi dell’ufficio. Anche in questo caso, una ditta di traslochi può aiutarti, perché molte di esse si occupano delle pulizie sia del luogo che si lascia sia di quello in cui ci si trasferisce.
Infine, non sottovalutare mai la possibilità di stipulare un’assicurazione sul trasloco. Si tratta dello strumento migliore per metterti al riparo da imprevisti e ritardi del trasferimento. In questo modo, proteggerai tutte le cose che sposti da un luogo all’altro a potrai affrontare il trasloco con più tranquillità.
Servizio traslochi: quanto tempo ci vuole?
Uno dei motivi principali per cui è consigliato affidarsi a una ditta specializzata è avere la certezza che i tempi del trasloco vengano rispettati. La maggior parte delle volte, infatti, non si riesce a capire quanto tempo ci vuole per un trasloco né, tanto meno, questo è sempre prevedibili.
La durata del trasloco, infatti, dipende da diversi fattori e, in particolare, dalla quantità di materiali da trasportare, dalla distanza da percorrere, dal numero degli addetti e dai veicoli che si utilizzano. A volte può essere sufficiente un comune ed economico servizio di facchinaggio, altre volte è obbligatorio rivolgersi a una ditta specializzata, soprattutto quando si ha necessità di effettuare grandi traslochi sicuri.
Dunque, scegli sempre un’azienda che, già in fase di preventivo, ti permetta di stabilire con precisione i tempi del trasloco. Pianificare anche questo aspetto, ti permetterà di non sconvolgere le tue abitudini e, soprattutto, di non risentire troppo del trasferimento. Ciò è fondamentale, per esempio, per i traslochi uffici a Milano, durante i quali il flusso lavorativo potrebbe bloccarsi o rallentarsi.
Se vuoi usufruire di un servizio traslochi completo e professionale, rivolgiti a noi. Scrivici e chiedici un preventivo, cercheremo di soddisfare ogni tua esigenza.