Il trasloco di mobilio è uniforme per ogni pezzo da trasportare. Diverso è se si parla di traslocare o spostare opere d’arte. Sono senza dubbio tra gli oggetti più delicati e problematici da movimentare. Ogni momento del lavoro va attentamente pianificato, dalla fase iniziale a quella finale. Gli accordi vanno presi con il cliente decidendo in anticipo le modalità, i materiali di imballo, le attrezzature da utilizzare.
Il trasloco di opere d’arte può essere richiesto da privati o da enti di varia natura, in particolare quelli museali. Per opere d’arte si intendono quadri, statue e oggetti di vario genere e design. Ognuno di questi manufatti, spesso preziosi, ha bisogno di particolari cure e di imballi progettati su misura La ditta che effettuerà il trasferimento si occupa anche di imballare e custodire ognuno degli oggetti da trasportare.

Azioni per il trasloco di opere d’arte

  • Imballo in casse o contenitori speciali
  • Etichettatura e archiviazione
  • Fasciatura con materiale adeguato
  • Trasporto
  • Carico e scarico a destinazione finale o a luogo di custodia temporanea.

Le misure di sicurezza apprestate devono proteggere le opere da urti, scossoni, e tutto quello che possa in qualche modo comprometterne la struttura.

Ti richiamiamo noi

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio ?
Compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro incaricato.


Trasloco di opere d’arte
La storia della cultura è il fondamento della civiltà e questa consapevolezza ha portato a un incremento progressivo del valore delle opere d’arte. Qualunque danno arrecato a essa è un danno  sia economico, sia simbolico alla memoria dell’Uomo. Ed è proprio per questo che il loro trasporto va preso nella massima considerazione accertandosi che ogni fase sia attentamente e perfettamente eseguita, dall’imballaggio al deposito finale. E’ anche ovvio che la sorveglianza e i controlli siano severi per evitare smarrimenti, furti e danneggiamenti. Sarà compito della ditta di traslochi rendere il trasferimento efficiente, sicuro e breve. Qualora la consegna al destinatario avvenga successivamente, alla ditta spetta il compito di approntare magazzini sicuri e affidabili per la custodia temporanea. Questo stoccaggio in genere si effettua in box appositi che garantiscono l’integrità e la custodia delle opere.

Opere d’arte particolari
Vi sono, poi opere d’arte singolari come ad esempio strumenti musicali tra cui i pianoforti. Siano essi a coda o verticali, sono oggetti particolari e talvolta molto difficili da spostare e da custodire. Servono attrezzature adeguate come box, imbracature e slitte che sono in possesso delle migliori ditte di trasloco. Ovviamente il costo del trasporto delle opere d’arte e di questi strumenti varia  ed è meglio conoscerlo in anticipo.

Trasloco opere d’arte: assicurazione
Quando il trasferimento di opere d’arte ha come committente un ente museale, in genere le opere sono già assicurate, compreso il trasloco. Comunque, che trattasi di enti pubblici o di collezioni private, le opere d’arte vanno sempre assicurate per il loro valore storico artistico.

Opere d'arte, antiquariato e opere di pregio
Trasloco pianoforti
Deposito temporaneo mobili
Assicurazioni su misura
Sgombero garage, soffitte, uffici ...
Call Now Button