Regusto
Regusto è il primo brand lanciato nel 2017 nell’ambito della gestione dello spreco.
La piattaforma Regusto sta alla base del modello e connette in tempo reale e in maniera geolocalizzata l’intero ecosistema di aziende ed enti non-profit, per ottimizzare la donazione e ridistribuzione dei prodotti a rischio spreco.
Le aziende possono donare e vendere i propri stock di prodotto a rischio spreco tracciando tutti i flussi in blockchain e monitorando il beneficio ambientale, sociale ed economico connesso a quella attività (indici ambientali, sociali ed economici).
Aziende, enti non-profit ma anche pubbliche amministrazioni/es. Comuni, su richiesta possono avere accesso a statistiche e indicatori sociali e ambientali, dati preziosi per i propri bilanci di sostenibilità e campagne CSR.
Oggi Regusto è un punto di riferimento in Italia per la lotta allo spreco: la piattaforma e l’ecosistema circolare a essa connesso rappresenta la più grande rete di questo genere in Italia con oltre 600 aziende (food e non) e oltre 1000 enti non-profit.
La piattaforma Regusto in particolare ha introdotto:
- la tecnologia blockchain nella gestione dei prodotti a rischio spreco,
- un modello di sharing for charity innovativo e
- il calcolo e il monitoraggio degli impatti sociali, ambientali ed economici generati dalla donazione/recupero di prodotto.