Che cos’è il pluriball? Il pluriball imballaggi, chiamato anche millebolle (in inglese bubble wrap o airball) è un tipo di imballo ammortizzante. Praticamente si tratta di un foglio di plastica costituito da tante piccole bolle gonfie d’aria disposte in successione, che serve ad imballare per rendere sicura ogni cosa trasportata contenuta in una scatola o altro contenitore.
Da dove nasce il pluriball
Strano ma vero, il pluriball è il frutto di una casualità. I due ingegneri che lo hanno inventato, in verità stavano cercando di creare una carta da parati in plastica con supporto di carta. L’esperimento andò male e la loro “innovativa” carta da parati, non riscosse il successo desiderato. Il lancio sul mercato fu un vero e proprio fallimento. In compenso, qualche tempo dopo, i due ingegneri si resero conto di aver inventato un prodotto rivoluzionario. Un materiale perfetto per gli imballi e un antistress (chi non ha mai scoppiato le piccole bolle?) davvero unico: il pluriball imballaggi. Ancora oggi sono i fogli con bolle di aria più utilizzati per ammortizzare e proteggere gli oggetti.
Perchè utilizzare il foglio con bolle
Molti si chiedono se durante un Trasloco a Milano non sia sufficiente utilizzare una buona scatola per spostare o trasportare gli oggetti. E probabilmente la risposta a questa domanda non può che essere positiva, ma in presenza di materiali fragili è meglio affidarsi alla protezione del foglio con le bollicine. Inoltre vi sono oggetti che proprio non possono essere trasportati privi di protezione, oggetti delicati e fragili che necessitano di un involucro in più. Solitamente questo strato aggiuntivo può essere costituito dal polistirolo (che però risulta molto più ingombrante), oppure dal versatile pluriball. Esistono inoltre diverse varietà di tipologie di pluriball imballaggi, a seconda dell’esigenza specifica da affrontare.
Pluriball imballaggi: tutte tipologie disponibili sul mercato
I fogli di pluriball si possono scegliere di varie tipologie, a seconda dell’impiego che se ne deve fare. Ma quali sono i canoni per effettuare questa scelta? Le caratteristiche generali da tenere in considerazione per una scelta consapevole sono:
- Grammatura
- Dimensione bolle
Una grammatura meno spessa ovviamente è più semplice da utilizzare. Risulta infatti meno ingombrante e meno pesante. Lo stesso vale per le bolle piccole, rispetto a quelle grandi. Inoltre anche il formato cambia a seconda dell’uso: dai grandi rotoli per uso industriale, a quelli per uso domestico, fino ad arrivare a buste di ogni dimensione e forma.
Formati particolari
I formati particolari sono solitamente utilizzati per le spedizione. Molto diffusi, ad esempio, quelli per il trasporto di bottiglie. Esistono anche apposite scatole rivestite di pluriball imballaggi, di ogni dimensione e forma, per oggetti particolari. Insomma la tipologia è molto varia e può soddisfare ogni esigenza di trasporto e/o trasloco.
Tipologie di pluriball
In commercio sono disponibili diverse tipologie di pluriball:
- pluriball antistrappo o standard. Si tratta di un materiale a due strati. Il primo è liscio e più o meno sottile, mentre l’altro è con la bolla d’aria a vista. Il pluriball antistrappo è solitamente realizzato in politene pesante. Questo materiale è usato soprattutto per due diverse applicazioni:
- come protezione esterna
- come riempitivo
- pluriball in coestruso 2 strati. In questo caso il millebolle è composto da uno strato liscio e uno strato a bolla. La grammatura del prodotto varia, ma solitamente è disponibile con un peso che parte da 35 grammi/mq circa.
- pluriball in coestruso 3 strati. É sempre composto da uno strato liscio e uno strato a bolla. Dalla parte della bolla viene apposto un film di politene HD molto leggero. Si ottiene così un prodotto a 3 strati con un peso superiore al precedente, di 45 gr/mq.
- pluriball cartonato. Questo millebolle è accoppiato dalla parte della bolla con un foglio di robusta carta Kraft per un peso totale di 175/180 gr/mq.
Come abbiamo detto grammatura e peso variano in base all’utilizzo a cui sono destinati e alla loro composizione. In generale la grammatura varia da 30 g/m² a 300 g/m² e la dimensione delle bolle va da piccole ø10mm a grandi ø30mm, ma si trovano anche fogli con microbolle. La grammatura standard è di 115 gr/m², e si possono produrre bobine in altezza fino a 300 cm.