Organizzare un trasloco includendo l’intervento dei vigili urbani, molto spesso si rivela essere essenziale ed indispensabile, per motivi di sicurezza. Il corpo della Polizia municipale svolge importanti compiti ispettivi e di controllo del territorio.
E’ proprio per questa sua peculiarità che spesso viene chiamata in causa anche durante i traslochi, sia che si tratti di un’abitazione, piuttosto che di un ufficio o per i più impegnativi traslochi per aziende. Uno dei motivi più comuni per il quale il corpo dei Vigili Urbani è chiamato ad intervenire è a causa delle condizioni ambientali particolarmente complicate o rischiose.
L’intervento dei vigili
Dal momento in cui la decisione di traslocare è stata presa, vi sono una serie di adempimenti, tecnici, burocratici ed amministrativi a cui è ineluttabile adempiere.
I traslochi non sono tutti uguali. Ci sono traslochi facili e veloci, che richiedono poco tempo e l’impiego di un numero limitato di risorse e traslochi più lunghi e complessi (come ad esempio si rivelano essere molto spesso i traslochi industriali). Nel caso in cui un trasloco comportasse un lavoro abbastanza complesso – dove per complesso si intende anche l’impiego di macchine d’opera o occupazione di suolo pubblico – allora tra i vari adempimenti a cui dover far fronte, vi è anche quello di inoltrare richiesta specifica alla Polizia municipale.
In particolar modo, là dove si renda necessario occupare uno spazio pubblico, per un determinato lasso di tempo, è la polizia municipale che deve dare l’autorizzazione.
Ed è sempre al corpo dei vigili urbani che bisogna rivolgersi, quando è necessario apporre la dovuta segnaletica. Materialmente l’apposizione della segnaletica stradale è un compito che grava sulla ditta di traslochi.
La segnaletica stradale
Ricordiamo che la segnaletica stradale deve essere posizionata 48 ore prima del trasloco vero e proprio. Questo per dare modo a chiunque di rendersi conto e prendere nota del futuro impedimento stradale che si troveranno davanti nei giorni successivi.
Una volta che la segnaletica stradale è apposta, allora ci sarà l’intervento dei vigili urbani per accertarsi che tutto sia stato fatto correttamente. I vigili verificheranno l’omologazione dei segnali e le distanze del loro posizionamento dal luogo del lavoro.
Se è tutto in regola, nel giorno prefissato per il trasloco, i residenti nelle immediate vicinanze, non dovrebbero aver alcun problema a rispettare la segnaletica posizionata. Purtroppo, esperienza insegna, che non tutti e non sempre siano rispettosi dei segnali posizionati.
Altro motivo per cui è richiesto, molto spesso, l’intervento dei vigili. Questi infatti possono provvedere a far spostare le eventuali auto parcheggiate, o a rimuovere ostacoli.
Organizzare un trasloco tenendo conto di ogni eventualità
Quando si organizza un trasloco è necessario tenere conto di ogni eventualità per la quale potrebbe rivelarsi necessario, o addirittura indispensabile, richiedere l’intervento dei vigili urbani.
Ne è un esempio l’utilizzo di elevatori o piattaforme per il trasloco che necessitano indubbiamente dell’intervento della polizia municipale.
La movimentazione dei carichi è molto rischiosa sia gli operatori, che per coloro che si trovano nelle immediate vicinanze. Il compito dei vigili quindi, è quello di evitare che persone esterne ed estranee ai lavori di trasloco, si avvicinino troppo, rischiando di farsi del male (anche involontariamente).
La movimentazione dei carichi
La movimentazione dei carichi, attività vera e propria del trasloco, è spesso sottovalutata dal punto di vista dei rischi e di conseguenza della relativa sicurezza. Nel caso di carichi sospesi, ad esempio, può accadere che i pesi agganciati si possano distaccare, o possano oscillare più del dovuto. Se poi i carichi devono essere spostati con macchine come gru o piattaforme aeree, allora i rischi per la salute aumentano notevolmente. Anche in questo caso la sorveglianza che è assicurata dalla presenza dei vigili urbani, può davvero fare la differenza.
Funzioni di vigilanza e controllo
Le funzioni principali della polizia municipale sono quelli di vigilanza e controllo. Queste funzioni si esplicano nell’ambito del traffico cittadino e in relazione a tutte quelle attività che hanno interazione con il pubblico.
Dai lavori stradali, alle manifestazioni, fino ad arrivare ai traslochi, la loro presenza è sempre un’indicazione di sorveglianza e sicurezza, per chi le azioni le subisce e anche per chi le esegue. Nelle fasi concitate di un trasloco la presenza dei vigili serve per controllare e dare le indicazioni giuste per lo svolgimento regolare e sicuro di ogni singola operazione.
Parola chiave: organizzare un trasloco 110