I mezzi di trasporto per il trasloco sono una parte fondamentale per la riuscita del lavoro.
Essi sono lo strumento cui affidiamo i nostri beni, i nostri oggetti più cari perché giungano a nuova destinazione intatti e senza rischio.
Avere una buona flotta di macchine per una società che si occupa di traslochi diventa, allora, fondamentale affinché il proprio lavoro sia eseguito “a regola d’arte”.
Mezzi di trasporto per il trasloco: caratteristiche e perchè sono importanti
Quelli che devono essere utilizzati per i traslochi è bene che abbiano delle caratteristiche ben delineate.
Oltre, ovviamente alle caratteristiche generali, comuni a qualunque furgone, camion o altro destinato a portare carichi, che sono:
- dimensione del vano carico
- quantità massima ammissibile di peso trasportato
Da questo si deducono le prime osservazioni sulla scelta dei mezzi di trasporto per trasloco che verranno scelti in base a :
- valutazione del peso da trasportare
- considerazione dell’ingombro degli oggetti
- strumenti el mezzo per la sicurezza dei colli
Alle valutazioni generali dei mezzi per il trasloco, si devono aggiungere alcune caratteristiche fondamentali per la sicurezza degli oggetti trasportati e che fanno di un automezzo qualunque un automezzo idoneo al trasloco.
- Imballare bene ogni oggetto è una regola fondamentale. MA questo non evita i rischi anche grazie alla cattiva manutenzione delle nostre strade. Perciò sarebbe opportuno che i cassoni degli automezzi adibiti al trasporto fossero rivestiti internamente con materiale anti-urto.
- un’ attrezzatura fondamentale in un mezzo adibito a trasloco è sicuramente la sponda idraulica. E’ una piattaforma che da terra può sollevare fino al piano del cassone oggetti molto pesanti. E’ agganciata al mezzo ma viene utilizzata in maniera mobile come un muletto.
- le barre interne antiurto sono indispensabili per evitare che i colli abbiano troppa mobilità all’interno del vano carico. Le barre sono mobili e servono a bloccare i colli in modo che non scivolino all’interno dell’automezzo durante il viaggio.
Mezzi di trasporto: il costo per un trasloco
Ma quanto costa un mezzo di trasporto per il trasloco?
La risposta ovviamente non può essere univoca.
Le tariffe dipendono da molti fattori:
- Carico da trasportare
- numero di viaggi da fare
- lontananza del sito di arrivo
- difficoltà di percorrenza
- grandezza del mezzo da utilizzare.
- caratteristiche dell’automezzo necessarie al trasloco
La valutazione di tutte queste componenti darà il costo finale.
Ovviamente qui stiamo parlando del costo del solo mezzo di trasporto con autista. Il costo del mezzo, ha un’altra valutazione se riportata all’interno dell’intero trasloco affidato a ditta specializzata (è sempre l’opzione migliore).
L’assicurazione dei mezzi di trasporto per traslochi
Ma non basta, perchè trasportando essi oggetti carichi appartenenti a terzi e dovendo provvedere anche a movimentazioni e operazioni di carico e scarico, la loro assicurazione deve andare oltre.
E’ bene che il mezzo sia provvisto anche di RCT ed RCO.
Le due polizze hanno il compito di assicurare rispettivamente:
- per danni contro terzi
- danni a cose
Mezzi di trasporto: il trasloco senza stress
La panoramica che abbiamo illustrato chiarisce quanto possa essere complicato scegliere anche il solo mezzo di trasporto da utilizzare per un trasloco.
L’operazione di trasloco è indicata tra le più stressanti nella vita di un individuo.
Cambiare casa, o trasferire un ufficio non è semplice perchè entrano in ballo fattori emotivi, logistici, imprevisti che non sempre si riescono a gestire con calma.
La soluzione migliore rimane sempre quella di affidare tutte le operazioni di trasloco ad una ditta specializzata che si faccia carico dell’intera operazione, lasciando al cliente solo la responsabilità di controllare che tutte le operazioni vadano a buon fine.
A partire dall’imballaggio degli oggetti e alla scelta dei mezzi di trasporto idonei al trasloco, sono step che possono diventare molto semplici se eseguiti da chi ha esperienza e capacità,