Il trasloco può trasformarsi da evento stressante, potenzialmente traumatico, a un’occasione di crescita, maggiore consapevolezza di sé e rinnovamento.
È possibile mettersi davvero in gioco, accrescendo le proprie risorse e l’autoefficacia.
È un evento complesso, che può essere un’importante fonte di stress, e allo stesso tempo può diventare un compito di sviluppo, che prima o poi tutti dovremmo affrontare.
Per attuare al meglio questo cambiamento possiamo mettere in atto degli accorgimenti, come un’attenta pianificazione delle fasi del trasloco, che permetterà di essere più padroni della situazione, senza trascurare di ritagliarsi qualche momento di svago e di rilassamento (meditazione, mindfulness). In certe situazioni è importante chiedere aiuto ad amici e parenti, e, se possibile, rivolgersi a delle ditte specializzate, in modo tale da poter ridurre l’ansia e lo stress connessi al trasloco.
Si conclude questo ciclo di video dedicati ai cambiamenti, alle declinazioni delle emozioni che possono nascere in tutte le fasi di un trasloco, dall’organizzazione all’esecuzione.
A questo punto auguriamo buon compito di sviluppo e opportunità di crescita a chiunque stia affrontando o debba affrontare un trasloco!