Noleggiare un furgone per trasloco a Milano è ormai una consuetudine per chi deve trasferirsi e non ha bisogno di una ditta specializzata. Si tratta, infatti, di un’opzione molto interessante per chi deve organizzare un trasloco, ma non ha molte cose da trasportare o non deve percorrere un tragitto lungo.
Tuttavia, non devi mai dimenticare quanto complicato può essere un trasloco di abitazione e, dunque, non devi mai commettere l’errore di sottovalutarlo o di organizzare in fretta e senza pianificarne ogni dettaglio.
Che tu debba trasportare soltanto qualche scatolone, oppure dei mobili e delle attrezzature, scegliere il furgone adatto è fondamentale. Dalle sue caratteristiche, infatti, può dipendere l’incolumità delle tue cose e la velocità del trasloco stesso.
Furgone per trasloco a Milano: come sceglierlo
Il momento della scelta del furgone per il trasloco a Milano è decisivo per la riuscita del trasferimento. Essa, infatti, va valutata con attenzione e tenendo in considerazione diversi fattori, sia legati al materiale da trasportare sia alle caratteristiche del veicolo.
Il primo fattore è lo spazio di cui hai bisogno, dal quale dipenderà il tipo di furgone migliore per te. Nel caso, per esempio, del trasloco di un ufficio, dovrai stendere una lista di ciò che devi trasportare, perché anche il minimo errore può compromettere l’intero spostamento e danneggiare le tue attrezzature.
Il secondo aspetto da tenere in considerazione è il tipo di furgone, visto che ne esistono diversi. Per citare i più conosciuti e comunemente utilizzati (anche per i traslochi industriali), ci sono i modelli ribaltabili, quelli cassonati, quelli telonati e quelli con il cassone aperto. Dovrai scegliere il modello che più degli altri si adegua alla quantità delle cose che devi spostare e alle loro caratteristiche.
Per facilitarti le cose, devi sapere che la capienza dei furgoni è espressa in metri cubi. Per esempio, sia un divano da tre posti sia un letto matrimoniale occupano circa due metri cubi. Proprio dalla capienza del furgone e dalla lunghezza del percorso che devi coprire, dipende la tariffa che pagherai per il noleggio.
Strettamente legato ai chilometri da percorrere, è la tipologia del percorso stesso. Se, per esempio, devi attraversare strade strette, allora il furgone dovrà essere adatto al caso. Se, invece, devi sgomberare una cantina, allora dovrai accertarti che il furgone riesca ad avere lo spazio per muoversi liberamente.
Infine, non dimenticare di stipulare un’assicurazione. Solitamente, essa è compresa nel servizio di noleggio, ma informati se esistono ulteriori coperture e garanzie, così da metterti al sicuro da ogni rischio.
Tipologie di furgoni per il trasloco
Andando più nello specifico riguardo i furgoni più usati per i traslochi, le tre opzioni più scelte sono il modello a passo corto, quello a passo medio e quello a passo lungo. Si tratta di tre furgoni ideati proprio per i traslochi e che si muovono abbastanza agevolmente in una città come Milano.
Il furgone a passo corto è, sicuramente, quello più richiesto. È munito di un vano di carico lungo circa 250 cm, offre una capacità di carico di 8 metri cubi per 10 quintali di peso.
Il furgone a passo medio è alto oltre 20 cm in più rispetto al precedente modello. Inoltre, il vano carico misura 312 cm in lunghezza, la capacità di carico è di 11 metri cubi e il carico utile può arrivare a 13 quintali.
Infine, il furgone a passo lungo arriva fino a 360 cm, offre una capacità di 13 metri cubi ed è l’ideale per i traslochi aziendali. Oltre a questi tre, esiste anche il modello con sponda idraulica. È meno utilizzato, ma utilissimo quando c’è bisogno di garantire una maggiore sicurezza alla fase di carico e scarico. Inoltre, permette un importante risparmio di tempo e di energie.
Furgone per trasloco a Milano: perché affidarsi a una ditta specializzata
Un trasloco casa a Milano è un processo lungo e delicato, pertanto la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a una ditta specializzata. Anche nel caso del noleggio di un furgone, scegliere un’azienda con esperienza alle spalle e una solida reputazione può essere decisivo per avere ciò di cui hai bisogno.
Una ditta specializzata è garanzia di furgoni affidabili e ben tenuti, sottoposti a regolare manutenzione e compresi in offerte “tutto incluso”, sempre molto convenienti. Inoltre, potrai contare su servizi accessori come il deposito mobili o il noleggio di altre attrezzature, quali le cinghie di ancoraggio o i carrelli porta pacchi.
Se hai bisogno di un furgone per trasloco a Milano, contatta i nostri consulenti e scegli una delle nostre offerte. Potrai affrontare il tuo trasferimento con serenità e in totale sicurezza.