Il deposito mobili è un’operazione che a volte si rende necessaria per svariati motivi: ristrutturare casa, traslocare, cambiare il mobilio.
Depositare i mobili momentaneamente in un luogo idoneo può creare qualche problema poichè non tutte le abitazioni dispongono di garage di cui servirsi, e allora che fare?
Ricercare chi questo servizio lo offre, accertandosi che abbia alcune caratteristiche fondamentali:
- locali asciutti e puliti
- sorveglianza e/o vigilanza 24 ore su 24
- spazio sufficiente
- eventuale polizza assicurativa per danni o furti
Deposito mobili: Self Storage
Il servizio di deposito è detto Self Storage. I costi sono accessibili ma fate attenzione a capire bene che cosa è incluso nel servizio. Polizza Assicurativa, servizio di sorveglianza sono il minimo da richiedere. Ma un’altra cosa è fondamentale: sapere se il servizio include anche il trasporto dal luogo di sgombero al deposito.
Spesso non è così, perciò va considerato che alla spesa di affitto si aggiunge la spesa per il trasporto.
Tenete presente che in questo caso smontaggio e imballo degli arredi e a vostro carico. Inoltre è un servizio per tempi limitati e ben definiti.
La soluzione più indicata, allora, è scegliere una ditta che faccia trasporto e che abbia a disposizione anche spazi di immagazzinamento e deposito.
Deposito mobili: come funziona e quanto costa
Utilizzare un deposito o un magazzino per procedere tranquillamente ad arredare la nuova casa è la soluzione migliore.
Scelto il deposito, sarà la società di servizio che vi darà una chiave o un codice (a seconda che vi sia porta elettronica o manuale) in modo che possiate accedere quando volete.
In genere si tratta di un container o di un box all’interno di uno spazio custodito e chiuso. Ma può essere anche una grande area interna in cui ogni cliente ha il suo spazio. In ogni caso si tratta sempre di aree custodite da sistemi di allarmi e videocamere per la sicurezza dei clienti.
Per quanto riguarda i costi, essi variano a seconda di:
- spazi occupati
- tempo di detenzione
Se il periodo di utilizzo del deposito è lungo è bene stabilire un costo già dall’inizio, piuttosto che rinnovare il canone di volta in volta.
Come calcolare lo spazio che occorre
Ma come dovete calcolare lo spazio che occorre per i vostri mobili?
Cerchiamo di fare una stima piuttosto approssimativa.
- Per collocare l’arredamento completo di un appartamento piccolo mediamente arredato lo spazio occorrente è di circa 14 Mc
- L’arredamento completo di un appartamento medio ha bisogno di circa 16 Mc
- Un trasloco per una famiglia media difficilmente ha necessità di oltre 8 Mc
- Il deposito adatto ad azienda o ufficio per il trasloco non va al di sotto dei 10 Mc
- Non al di disotto dei 20 Mc o anche di più per il deposito di un ufficio completo che ha bisogno anche di spazio per depositare, provvisoriamente o in modo permanente, i propri archivi.
Esempi pratici
Facciamo qualche esempio pratico per renderci conto meglio delle misure.
6 Mc = 2 poltrone – divano – libreria – mobile per TV – 10 scatole
8 Mc = libreria – tavolo – aspirapolvere – 10 scatoloni
3 Mc = frigorifero – lavatrice- 5 scatoloni
Ora potete avere una visione più pratica di quanto spazio potrebbe servirvi per il vostro eventuale trasloco
Ci ha bisogno del servizio di deposito mobili
Non è raro che durante un trasloco, i tempi di uscita dalla vecchia abitazione e l’ingresso nella nuova non coincidano.
E’ questo il caso classico in cui si può aver bisogno di un luogo dove tenere temporaneamente i vostri mobili e arredi son la garanzia che stiano al sicuro.
E’ un servizio anche per coloro che si spostano in un altro paese per lavoro e che temporaneamente devono smantellare le loro postazioni di lavoro o i loro uffici perchè non è possibile lasciare tutto nei vecchi locali.
In questi casi, se vi siete rivolti ad una ditta di traslochi che offre anche il servizio di deposito, saranno i suoi stessi operatori che provvederanno allo smontaggio dei vostri arredi e li porteranno in deposito dopo averli accortamente imballati. I vostri mobili rimarranno in protetti e ben custoditi in deposito fino al ritiro che voi avete previsto.
Nel momento in cui sarà possibile sempre gli stessi operatori a portare il tutto nella nuova collocazione e a rimontare.
Per i traslochi internazionali è bene utilizzare container o box in loco, ma in genere è un servizio che è compreso nel trasloco e vi saranno addetti al carico e scarico nonchè presa in custodia dei mobili.
Se è un archivio che dovete tenere in deposito temporaneamente o permanentemente, il servizio deposito delle ditte di traslochi può esservi egualmente utile poichè, in genere non impongono un tempo minimo in cui utilizzare gli spazi.
Chi si occupa del deposito mobili
La scelta migliore rimane quella di affidare il servizio alla stessa ditta che ha provveduto al trasloco.
Controllate sempre che il deposito abbia delle garanzie di sicurezza, accessibilità, che sia pulito e non vi siano tracce di umidità.
Fate attenzione al contratto che firmate per quanto riguarda i tempi di permanenza:
- se esiste un minimo o un massimo di tempo
- se il pagamento è in riferimento al tempo reale utilizzato
- se le frazioni di settimane o mesi vengono calcolate come settimane o mesi interi
Come utilizzare lo spazio di un deposito mobili
Se sarete voi a disporre i vostri arredi è bene che vi facciate un’idea di come disporli per evitare spreco di spazio o danni.
- disponete in verticale i divani e le poltrone;
- televisori e apparecchi elettronici vanno sistemati nelle loro scatole (se non le avete conservate utilizzate scatole apposite)e localizzateli nella parte posteriore
- posizionate le scatole più pesanti sotto e le più leggere sopra
- scrivete su ogni scatola il suo contenuto
- non utilizzate sacchetti di plastica sigillati perché faranno condensa e rovineranno il contenuto con l’insorgere della muffa.
Insomma, siate accorti a scegliere il meglio per il vostro deposito mobili.