Il deposito mobili per trasloco è una soluzione ideale quando c’è la necessità di custodire parte dell’arredamento o particolari macchinari e attrezzature. Ormai tante ditte offrono questo tipo di servizio aggiuntivo, molto utile per rendere un trasferimento più facile e comodo da gestire.
Come tutti gli step di un trasloco, anche il deposito mobili è un aspetto da non sottovalutare e da vagliare con molta attenzione. Se vogliamo, infatti, si tratta di un compito ancora più gravoso rispetto al solo trasporto di mobili e materiali.
Ciò che va in deposito deve essere custodito e curato con l’adeguata cura e attenzione. Lo spazio scelto deve avere le caratteristiche necessarie. Inoltre, il personale che se ne occuperà deve avere la preparazione e le competenze indispensabili.
Dunque, per il tuo deposito arredi è fondamentale scegliere sempre ditte professionali e con esperienza nel settore. Oggi, infatti, non è raro cadere nelle mani sbagliate e affidare i propri mobili a traslocatori improvvisati e poco preparati. Le conseguenze potrebbero essere disastrose e trasformare un trasloco in un incubo senza via d’uscita.
Che cos’è il deposito mobili per trasloco
Un deposito mobili per trasloco è un servizio che molte ditte specializzate offrono ai propri clienti. Esso prevede uno spazio che viene messo a disposizione per custodire o conservare, per tutto il tempo necessario, parte dell’arredamento proveniente da una vecchia casa o ufficio.
Per chi deve affrontare un trasloco, poter usufruire di questo servizio potrebbe essere molto utile. In caso di trasferimento improvviso, il deposito mobili è utile per prendersi il tempo necessario a decidere cosa portare con sé nella nuova destinazione.
Se, invece, devi affrontare una ristrutturazione del tuo appartamento o dell’ufficio, potrai svuotare ogni stanza e riprendere i mobili una volta terminati i lavori. In questo modo, gli operai potranno lavorare senza alcun ostacolo e ottimizzando sia i tempi sia le modalità.
Tuttavia, come ogni servizio di questo genere, anche il deposito mobili richiede precisi standard e garanzie. Il lavoro, infatti, deve essere svolto e organizzato in modo preciso, sicuro e ordinato. La ditta deve mettere a disposizione dei propri clienti locali adeguati all’utilizzo e, soprattutto, alle caratteristiche di ciò che devono conservare.
Innanzitutto, gli ambienti devono essere sufficienti a contenere in modo comodo e ordinato ogni oggetto. Tutti i mobili, tutte le attrezzatture e tutti i macchinari devono poter avere il loro spazio atto a una corretta e prolungata conservazione. Inoltre, ciascuno di questi pezzi deve essere protetto con coperture e imballaggi adatti.
Se, per esempio, il deposito deve ospitare mobili antichi, è fondamentale che sia asciutto e pulito, in modo tale da preservarli dall’umidità e dalla muffa. Nel caso, invece, di macchinari o strumenti tecnologici, il servizio di custodia deve prevedere anche una sorveglianza costante e ambienti condizionati.
Infine, una ditta seria e professionale dovrebbe prevedere anche una polizza assicurativa facoltativa o obbligatoria per la copertura di eventuali danni o furti. In questo modo, il cliente potrà essere messo nelle condizioni di poter chiedere un eventuale rimborso o risarcimento in caso di danneggiamenti, furti o malfunzionamenti.
Quando chiedere il deposito mobili
Come accennato in precedenza, le situazioni in cui chiedere il servizio di deposito mobili per trasloco sono diverse. Partendo dal caso di un trasferimento di casa o di ufficio, il deposito mobili può esserti utile per conservare tutto ciò di cui non sai ancora cosa fare.
Non è raro, infatti, essere indecisi su quali mobili portare nella nuova casa e di quali disfarsi. In questo senso, lasciare il tuo arredo in deposito, anche soltanto per qualche settimana, potrebbe aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
Il secondo caso è quello di un appartamento ricevuto in eredità. Per affittarlo o venderlo, dovrai, nella maggior parte delle volte, svuotarlo e pulirlo. Dunque, poter contare su un deposito dove sistemare l’arredamento potrebbe essere l’unica via d’uscita.
Una volta venduto o affittato, potrai decidere se vendere il mobilio, regalarlo o mandarlo al macero. Tra l’altro, molti o tutti questi servizi vengono spesso offerti dalla stessa ditta di traslochi che si occupa del deposito.
Un altro caso è la ristrutturazione della tua casa o del tuo ufficio. Per permettere agli operai di lavorare al meglio, gli ambienti devono essere vuoti e sgombri. Pertanto, trasferire l’arredamento in un deposito, ti darà il tempo necessario per terminare i lavori, pulire bene ogni locale e tornare a viverci.
Una soluzione per tutte le stagioni
Abbiamo appena visto le situazioni più comuni in cui un deposito mobili può essere la soluzione ai tuoi problemi. Inoltre, ricordati sempre che un trasloco è spesso fonte di stress e fatica. Dunque, poter usufruire di servizi come questi può liberarti o alleggerirti da pensieri e preoccupazioni.
Non dimenticare mai che si tratta di un servizio molto delicato e, dunque, è necessario affidarsi sempre a ditte specializzate e professionali. Prima di tutto, perché si occuperanno di tutto, dallo smontaggio, al trasporto fino al riassemblaggio dei mobili.
Poi, perché starai sicuro e tranquillo che i mobili verranno custoditi nel modo migliore e più adeguato alle loro caratteristiche. Inoltre, potrai decidere quanto tempo lasciarli lì e stipulare un contratto in base alla quantità oppure all’ingombro.
Soltanto scegliendo ditte di trasloco e deposito mobili serie e professionali potrai contare su un servizio chiavi in mano che ti eviti ogni pensiero e ogni preoccupazione inerenti ai tuoi mobili.
Perché scegliere una ditta specializzata
Qualsiasi lavoro si debba affrontare, la scelta più intelligente e lungimirante è affidarsi a dei professionisti. Questo concetto vale ancora di più quando si tratta di un trasloco. Esso, infatti, è un momento molto delicato, in cui qualsiasi imprevisto potrebbe trasformare tutto in un vero incubo.
Come è giusto porre la massima attenzione al trasporto dei mobili, bisogna anche saper scegliere il luogo adatto dove custodirli. La loro incolumità dipenderà, infatti, dal modo in cui verranno trattati e conservati.
Pensare che un semplice box o una cantina possano ospitare i tuoi mobili o i tuoi macchinari è una vera follia. Si tratta, infatti, di ambienti spesso umidi e bui, soggetti a infiltrazioni d’acqua e che, quindi, potrebbero rovinare ogni cosa. Inoltre, non è raro che in questi luoghi si verifichino infestazioni di topi o scarafaggi e il rischio maggiore è di trovarti costretto a buttare via tutto.
Per questo motivo, affidarti a una ditta specializzata in depositi mobili a Milano è l’unica vera ed efficace soluzione per tenere al sicuro i tuoi mobili. Come già detto, tra l’altro, sono spesso le stesse ditte di traslochi che offrono questo servizio, pertanto non sarà nemmeno difficile trovarne una.
In ogni caso, assicurati sempre di effettuare un sopralluogo nei locali dove sarà custodito il tuo arredo. Potrai, così, assicurarti che siano in possesso di tutte le caratteristiche necessarie e degli gli strumenti adeguati a mantenerlo al sicuro.
Inoltre, non sottovalutare mai l’importanza di stipulare un contratto chiaro e preciso. Prima di firmare, leggilo a fondo e controlla tutte le specifiche sulle modalità di imballaggio e trasporto dei mobili, sui tempi di custodia e sulla sicurezza dei locali adibiti.
Ricorda che non tutti i depositi possono ospitare mobili o macchinari, perché devono rispettare le norme vigenti in materia di accessibilità e sicurezza del deposito stesso e di chi ci lavora.
Quanto costa il deposito mobili per trasloco
Calcolare con esattezza il costo di un deposito mobili per trasloco è molto difficile. Il motivo è che i fattori e le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante e ciascuna di esse potrebbe pesare, in positivo o in negativo, sul prezzo del servizio.
Innanzitutto, devi tenere in considerazione la quantità di mobilio, macchinari e attrezzature da custodire. Poi, lo spazio che essi vanno a occupare e, infine, il tempo di permanenza nel deposito e il tragitto tra il luogo di partenza e quello di destinazione.
Soltanto in base a questi criteri oggettivi, una ditta di traslochi può offrirti un contratto che preveda la custodia dei tuoi mobili. Tuttavia, in caso di trasloco, potresti accedere a offerte che prevedano il pacchetto completo, ovvero trasloco + deposito a Milano.
Per questo motivo, la scelta della ditta a cui affidare i tuoi mobili deve avvenire in relazione alle tue esigenze e, naturalmente, alla tua disponibilità economica. Qualcuno, infatti, potrebbe offrirti un contratto basato sullo spazio da occupare, qualcun altro in base al tempo del deposito e altri ancora sulla quantità del materiale da conservare.
Prima di accettare qualsiasi offerta, assicurati che l’opzione scelta sia quella migliore per te e regolati su quale sia la più conveniente. Se, per esempio, prevedi un deposito mobili per diversi mesi, cerca una ditta che stabilisce il prezzo in base allo spazio occupato. E viceversa se, invece, pensi che il deposito sia breve.
Qualunque sarà la tua scelta, firma soltanto contratti chiari e completi in ogni loro parte ed effettua sempre un sopralluogo nel deposito. Inoltre, in caso di oggetti particolarmente preziosi, chiedi alla ditta di aggiungere un’assicurazione che preveda la copertura in caso di danni o furti o anche solo una clausola per l’eventuale prolungamento del servizio.
Se hai bisogno di un deposito mobili per trasloco, contattaci o chiedici un preventivo gratuito. Risponderemo a ogni domanda e ti forniremo un servizio chiavi in mano.