Come organizzare un trasloco in poco tempo è l’interrogativo che molti si pongono ogni giorno, quando si trovano a dover impacchettare tutto ciò che hanno in casa o nel proprio ufficio.
Portare a termine un trasloco di un’abitazione è un processo lungo, complicato e piena di insidie. E lo diventa ancora di più quando si tratta di traslochi di uffici o di aziende.
Spesso, inoltre, si è costretti a velocizzare le operazioni per svariati motivi e, dunque, diventa fondamentale saper pianificare e organizzare ogni passaggio e ogni scelta.
L’unico segreto per ridurre i tempi di un trasloco è evitare il “fai da te” e rivolgerti a una ditta professionale e specializzata. Inoltre, non sottovalutare il contributo che puoi dare in prima persona, aiutando e rendendo più semplice il lavoro degli operai.
Come organizzare un trasloco in poco tempo
Il primo passo per velocizzare un trasferimento è avere le idee chiare, anche se è impossibile sapere quanto tempo ci vuole per un trasloco. Parti dal presupposto che la confusione e il pressappochismo sono i tuoi peggiori nemici. Dunque, preparati, con calma, una tabella di marcia, scegli cosa portare con te e cosa lasciare e, soltanto alla fine, comincia a imballare.
Se possibile, chiedi gli scatoloni alla ditta che si occuperà del trasloco, così da essere sicuro di poter contare su materiali adatti allo scopo. Inoltre, munisciti di tutto ciò che ti servirà, come nastro da imballaggio, rotoli di pluriball, carta di giornale e polistirolo.
La scelta delle scatole
Come appena detto, scegliere gli scatoloni più adatti all’uso è fondamentale per rendere un trasloco veloce e sicuro. Essi, infatti, conterranno tutti gli oggetti che decidi di portare con te e devono assicurargli l’adeguata protezione durante lo spostamento.
Se possibile, prediligi scatoloni con fondo automatico e muniti di maniglie. Puoi chiederli alla ditta che svolgerà il trasloco e ti assicurerai modelli comodi da gestire, più resistenti e molto facili da montare e chiudere.
Cataloga ogni scatolone
Una volta chiuso ogni scatolone, questo deve essere catalogato. Dunque, compra dei pennarelli e scrivi, in modo leggibile, il contenuto, se esso è fragile e la stanza di destinazione.
In questo modo, eviterai di aprire ogni scatolone per controllarne il contenuto. Inoltre, una volta trasferito nella nuova casa o nel nuovo ufficio, li troverai già nella loro stanza di riferimento. Catalogando ogni scatolone, non solo aiuterai te stesso, ma anche gli addetti al trasloco che sapranno come gestirli e dove sistemarli una volta arrivati a destinazione.
Proteggi in modo adeguato ogni oggetto
La protezione è un fattore centrale all’interno di un trasloco. Tutti gli oggetti che sposti, dai mobili alle piccole suppellettili, devono essere adeguatamente protetti da danneggiamenti o incidenti.
Dunque, munisciti di tutto il materiale utile per imballare piatti e bicchieri, per esempio. Per quelli fragili, usa il pluriball, ovvero la plastica con le bollicine. È molto utile per evitare che qualcosa si rompa durante il trasloco.
Per i vestiti più importanti, ricorri alle scatole appendiabiti, così da poterli riporre subito, appena arrivato nella nuova casa. Se hai documenti di lavoro, usa appositi contenitori d’archivio, così da garantirne l’integrità. Infine, lasciati qualche scatola in più per gli eventuali oggetti dell’ultimo minuto.
Ottimizza i tempi
Come detto all’inizio, il tuo contributo potrebbe rivelarsi decisivo per velocizzare i tempi del trasloco. Dunque, preparati una tabella di marcia per farti trovare pronto alle operazioni.
Sistema gli scatoloni in modo tale che gli operai possano trasportarli con facilità. Inoltre, organizza per loro un percorso libero e sgombro, nel quale possano muoversi agilmente e senza ostacoli.
Cerca di pianificare ogni azione che puoi mettere in atto in prima persona per rendere più snello e veloce il trasloco. Puoi, per esempio, occuparti del trasporto delle piante, almeno quelle più piccole e gestibili. Oppure, imballare i mobili che non hanno bisogno di essere smontati.
Insomma, ingegnati per dare il tuo contributo, ma sempre e soltanto se sei nelle condizioni di farlo. Anche il minimo aiuto può avere il suo peso in un processo lungo e laborioso come quello del trasloco.
Come organizzare un trasloco in poco tempo: cosa non dimenticare mai
Poiché un trasloco è composto da tanti diversi step, devi prestare la massima attenziona e non dimenticare nulla. Ogni intoppo può allungare i tempi e rendere più difficile il trasferimento. Pertanto, assicurati di aver pensato a tutto e di aver tenuto in considerazione ogni evenienza.
Già dal momento in cui scegli la ditta a cui affidarti, non ti accontentare della prima che ti capita. Chiedi preventivi, confrontali, informati su eventuali servizi accessori, come il deposito mobili, il conto vendita o lo smaltimento dei materiali in eccesso.
Al termine, scegli la ditta che ti offre il miglior rapporto qualità-prezzo, ma assicurati che abbia l’adeguata esperienza e preparazione. Chiedi in giro, leggi recensioni e commenti di altri clienti. Non sottovalutare alcun aspetto del preventivo che ti offrono, anche un’eventuale assicurazione sui danni.
Se vuoi sapere come organizzare un trasloco in poco tempo, contattaci e chiedici tutte le informazioni necessarie. Stileremo per te un preventivo personalizzato e ti aiuteremo a rendere il tuo trasloco semplice e veloce.