Se devi effettuare dei piccoli traslochi nazionali, affidati a una ditta professionale. In questo modo, potrai ridurre i tempi del trasferimento e spostare in sicurezza tutto ciò che devi portare con te.
Per piccoli traslochi si intende i trasferimenti in cui bisogna trasportare poche cose, siano esse scatoloni o mobili. Potrebbe sembrare il caso tipico in cui poter sbrigare le operazioni da soli, tuttavia i rischi sono gli stessi di un trasloco normale.
Piccolo o grande che sia, un trasloco deve essere affrontato e organizzato nel miglior modo possibile. Gli scatoloni devono essere preparati in maniera adeguata, i mobili imballati e trasportati con gli strumenti adatti, i veicoli utilizzati devono essere quelli migliori a disposizione.
Sottovalutare un piccolo trasloco, soprattutto se prevede uno spostamento lungo, magari da una città all’altra, sarebbe un grave errore. Rischieresti di mettere a repentaglio gli oggetti e l’arredamento spostato e, soprattutto, di allungare i tempi e trasformarlo in un vero incubo.
Come organizzare i piccoli traslochi nazionali
Anche per i piccoli traslochi nazionali, l’organizzazione e la pianificazione ricoprono un ruolo fondamentale. Se vuoi trasportare le tue cose in sicurezza e in poco tempo, è necessario pensare a tutto ed essere consapevoli di quanto tempo ci vuole per un trasloco. Inoltre, devi mettere gli addetti nelle condizioni migliori per operare in modo veloce e agile.
Innanzitutto, non ridurti mai all’ultimo momento, a meno che, naturalmente, non ti trovi costretto da fattori esterni. Prenditi il tempo necessario e cura ogni dettaglio, senza avere fretta e utilizzando materiali adeguati al caso.
Secondo step, stila un inventario di tutto ciò che vuoi portare con te. Un trascolo, infatti, è sempre una buona opportunità per disfarti di quello che non ti serve o della roba vecchia. In quest’ultimo caso, puoi chiedere aiuto anche alla ditta incaricata del trasloco, perché molte di esse offrono il servizio di smaltimento, di conto vendita o di deposito mobili.
In caso si tratti di un trasloco di soli scatoloni, procurati tutto il materiale necessario. Puoi richiederlo direttamente alla ditta incaricata, oppure lasciar fare tutto a loro. Tuttavia, se hai fretta e vuoi completare il trasloco in breve tempo, cerca di dare il tuo contributo.
Munisciti di scatoloni adeguati, pluriball, carta di giornale e nastro da imballaggio. Dividi gli oggetti per genere e riempi gli scatoloni senza appesantirli troppo e senza lasciare spazi vuoti. In questo modo impedirai danni alle cose inserite all’interno durante lo spostamento.
Riguardo, invece, a come imballare i mobili, svuotali e se sei in grado, smontali, in modo tale che gli addetti al trasloco possano portarli via celermente. Infine, fai in modo che gli operai possano muoversi liberamente e, se possibile, creagli un vero e proprio percorso in cui spostarsi senza difficoltà.
Qualche consiglio
Spesso traslocare non significa soltanto spostarsi da un posto all’altro, ma dover affrontare tutta una serie di incombenze che possono trasformarlo in un incubo senza via d’uscita. Tuttavia, esistono dei comportamenti che possono aiutarti a capire come organizzare un trasloco in poco tempo.
Come accennato sopra, approfitta del trasloco per disfarti del superfluo e fai una selezione accurata di ciò che davvero ti serve. Eliminare ciò che non ti è utile ti permetterà di arredare al meglio la nuova casa o il nuovo ufficio e velocizzerai il trasloco.
Sbriga tutte le pratiche burocratiche in tempo, senza trovarti con l’acqua alla gola all’ultimo minuto. In caso di trasloco nazionale che prevede il cambio di residenza o l’attivazione di nuove utenze, occupatene con il necessario anticipo, così una volta trasferito avrai già tutto sistemato e pronto all’uso.
Valuta bene se è davvero il caso di scegliere il fai da te, oppure se sia meglio affidarti a una ditta specializzata. I vantaggi di quest’ultima opzione sono parecchi, a cominciare dal non doversi occupare di nulla e poter, dunque, proseguire con la tua vita di tutti i giorni.
Una ditta di traslochi svolgerà il proprio compito in tempi più rapidi e ti assicurerà tutta l’assistenza necessaria. Potrai chiedere consigli, approfittare di servizi aggiuntivi e affidare i tuoi mobili in mani sicure e qualificate.
Inoltre, il fai da te non è, come molti pensano, privo di costi, anzi, potrebbe, addirittura, costarti anche più di una ditta specializzata. Pensa, infatti, ai materiali che devi procurarti, all’eventuale noleggio di un mezzo adatto al trasloco, al carburante consumato e, soprattutto, ai giorni che ti serviranno per portarlo a termine.
Affidarsi a una ditta specializzata è sempre la scelta migliore. Tuttavia, non accontentarti della prima che ti capita sotto mano. Chiedi diversi preventivi e confrontali tra loro e alla fine scegli quello che ti offre un maggior numero servizi, l’adeguata sicurezza e un prezzo più competitivo.
Se anche tu cerchi qualcuno che si occupi di piccoli traslochi nazionali, contattaci e richiedici un preventivo gratuito. I nostri consulenti ti risponderanno al più presto e chiariranno ogni tuo dubbio.