Sapere come organizzare gli scatoloni per il trasloco può essere decisivo per portare a termine il trasferimento in modo agile e veloce. Certo, non si tratta di un lavoro piacevole e divertente, ma è fondamentale all’interno di qualsiasi genere di trasloco, da quelli di casa a quelli di un ufficio o di un’azienda.
Le scatole per il trasloco, infatti, devono essere preparate in modo tale da poterle spostare comodamente e, soprattutto, proteggere il loro contenuto. Non è raro che arrivati nella nuova casa e aperti gli scatoloni, troviamo qualche oggetto rotto o danneggiato. Per questo motivo, conoscere le regole fondamentali per imballare gli scatoloni è molto importante e potrebbe fare la differenza tra un trasloco complicato e pieno di problemi da uno liscio come l’olio.
Come organizzare gli scatoloni per il trasloco: la raccolta del materiale
Il primo passo nell’organizzare un trasloco è, naturalmente, la raccolta del materiale necessario per imballare gli scatoloni in modo sicuro e resistente. Gli scatoloni stessi devono essere di qualità, quindi accertati che abbiamo le caratteristiche idonee a trasportare tutte le tue cose.
Una delle attrezzature più importanti è il pluriball, la plastica con le bollicine, perfetta nell’imballaggio dei piatti e dei bicchieri, per esempio, oppure per i mobili. Poi ti servirà la carta da imballaggio e quella dei giornali, purché non lasci macchie. Almeno un paio di rotoli di nastro adesivo da imballaggio, delle forbici e dei pennarelli per etichettare gli scatoloni.
Riguardo ai documenti, invece, procurati delle cartelle grandi e robuste abbastanza da contenere tutto ciò che devi portare con te. Vista l’importanza di questo genere di materiali, è sempre consigliabile trasportarli in prima persona, magari dentro una classica scatola coi manici dove potrai impilare le cartelle.
Infine, procurati dei vestiti vecchi da usare come riempitivo per gli scatoloni. In questo modo, eviterai che il loro contenuto si sposti durante il trasporto e possa danneggiarsi. Puoi usare dei vecchi calzini o magliette che non utilizzi, terranno al sicuro le tue cose e renderanno più semplice il lavoro degli operatori.
Come riempire gli scatoloni in modo efficace ed efficiente
Una volta che ti sei procurato tutto il materiale necessario, puoi procedere con il riempimento degli scatoloni. Anche questo è un passaggio molto delicato, perché dovrai fare in modo da renderli non troppo pesanti e, soprattutto, dividerli per genere di materiale.
Riguardo gli oggetti più delicati, come le stoviglie, devi sempre proteggere ogni pezzo in modo adeguato, con il pluriball o la carta di giornale. Metti alla base dello scatolone un panno morbido e poi adagia, uno alla volta, ogni oggetto in modo tale che non possa muoversi durante il trasporto. Quelli più pesanti vanno in fondo, mentre quelli più leggeri in cima.
Una volta sistemato tutto, assicurati di non aver lasciato spazi vuoti e, in caso, riempili con altra plastica, carta, oppure vecchi vestiti. Gli oggetti grandi vanno in scatole piccole, così da evitare di appesantirle troppo, per quelli piccoli puoi usare scatoloni grandi, ma sempre facendo attenzione al peso.
Quando lo scatolone è pronto, chiudilo con del nastro adesivo da imballaggio ed etichettalo, così da conoscerne sempre il contenuto. Infine, dividi le scatole per genere, cosicché gli operatori possano sistemarli insieme e portarli direttamente nella stanza di destinazione. Questo ti servirà anche per svuotarli più velocemente.
Infine, prevedi sempre una scatola dove mettere tutto ciò che potrebbe servirti una volta arrivato presso la nuova destinazione. Al suo interno, mettici oggetti di uso quotidiano, come, per esempio, dei fazzoletti, un rotolo da cucina, delle penne, delle forbici, qualche stoviglia e altro che potrebbe servirti nelle prime ore di sistemazione.
Come organizzare gli scatoloni per il trasloco: alcuni consigli
Il trasloco è un momento delicato e caratterizzato, spesso, da caos e confusione, a causa dei quali si potrebbero commettere errori seri e compromettere oggetti, mobili ed effetti personali. Per questo motivo, sono sempre utili alcuni consigli da parte di professionisti del settore.
Innanzitutto, se prevedi di conservare qualcosa in una cantina, non utilizzare mai scatoloni di cartone, ma contenitori di plastica. Il cartone, infatti, è soggetto all’umidità e potrebbe consumarsi fino a rompersi. Quelle di plastica, al contrario, sono robuste, resistono all’acqua e possono essere chiuse con un coperchio, così da proteggere il contenuto in modo ottimale.
Quando scegli la ditta di traslochi, accertati che abbia tutte le attrezzature adeguate a trasportare le tue cose. Soprattutto nel caso di materiali speciali, come, per esempio, i quadri, chiedi furgoni climatizzati e che resistano all’umidità. Per trasportare i piatti di porcellana, metti tra uno e l’altro un dischetto di polistirolo, così eviterai che possano rompersi.
Se hai cose che non prevedi di utilizzare presto, impacchettale con largo anticipo, così da portarti avanti con il lavoro. Attenzione sempre ai vestiti, per i quali devi usare sempre delle speciali scatole guardaroba, mentre per la biancheria puoi usare dei sacchetti sottovuoto, così sarai sicuro che non si sporcherà.
Se hai bisogno di assistenza su come organizzare gli scatoloni per il trasloco, contatta i nostri consulenti. Metteranno a tua disposizione tutta la loro esperienza e competenza e potranno stilare un preventivo personalizzato per il tuo trasloco.