Sapere come fare un trasloco veloce è l’unico modo per evitare che un trasferimento si trasformi in un vero incubo. Il trasloco è, storicamente, un’attività stressante e complicata e che richiede attenzione e precisione in ogni sua fase.
Se, per esempio, devi affrontare un trasloco di ufficio, spostare gli arredi, gli oggetti e i macchinari è un compito molto delicato e che richiede professionalità e competenza. Se vuoi evitare danneggiamenti e imprevisti, devi sempre rivolgerti a ditte specializzate che potranno aiutarti anche a ottimizzare i tempi del trasloco.
Per effettuare un trasloco veloce e sicuro devi organizzarti in modo efficace e metterti nelle mani di operatori esperti. Dalla fase di imballaggio fino al trasporto e allo scarico dei materiali, tutto deve essere studiato con attenzione.
Come fare un trasloco veloce
Il fattore principale che influenza le tempistiche di un trasloco è, naturalmente, la quantità di materiali da trasportare. Pertanto, la prima cosa che devi fare per capire quanto tempo ci vuole per un trasloco, è liberarti di tutto ciò che non ti serve.
Comincia dalle cose che utilizzi tutti i giorni, come le scorte alimentari. Se hai in programma un trasloco, non comprare altro, ma consuma tutto il possibile, così da svuotare la dispensa e avere meno scatoloni da riempire.
Il secondo passo è sfoltire sia il tuo guardaroba sia la casa stessa. Fai una bella cernita di ciò che hai nella tua abitazione e controlla se è davvero necessario portare tutto nella nuova destinazione. Regala, vendi o butta via ciò che non ti è necessario, farai un favore a te stesso e, magari, farai felice qualcun altro.
Se hai in programma di comprare oggetti per la nuova casa, prenditi il tempo necessario e fallo soltanto dopo che ti sei trasferito. Accumulare durante un trasloco è la scelta peggiore che puoi fare. Se hai bisogno, compila una lista e conservala per quando sarai nella nuova destinazione, nel frattempo potresti perfino aver cambiato idea.
In caso di trasloco aziendale, puoi approfittarne per ammodernare i tuoi strumenti tecnologici e il tuo arredo ufficio. Così facendo, la quantità di materiale da trasportare si ridurrà parecchio.
Una volta messi questi paletti, puoi passare alla pianificazione del trasloco vero e proprio, dando il tuo fondamentale contributo. Puoi dare una mano agli addetti imballando qualche oggetto, oppure puoi trasportarli direttamente tu.
Se ne sei capace, imballa i mobili o falli trovare già smontati e prepara un percorso libero e comodo all’interno della casa. In questo modo, i traslocatori potranno muoversi in modo veloce e agile. Infine, indica subito la nuova sistemazione dei mobili, in modo tale da trovarteli già a posto quando ti trasferirai.
L’imballaggio degli oggetti
La fase più delicata di un trascolo è, senza dubbio, quella dell’imballaggio. Da come esso viene effettuato dipende, infatti, la sicurezza e l’integrità degli oggetti trasportati.
Per questo motivo, occupatene soltanto se sai, davvero, come operare e quali materiali utilizzare. Prima di tutto, cerca di scegliere gli scatoloni adatti agli oggetti da contenere. Per i vestiti, per esempio, puoi usare direttamente delle valigie.
Riempi gli scatoloni sempre in modo uniforme, ovvero con lo stesso tipo di oggetti. I bicchieri vanno coi bicchieri, i piatti coi piatti e così via. Evita di mischiare, perché potresti andare incontro a danneggiamenti durante il trasporto.
Non appesantire mai troppo gli scatoloni, piuttosto usane di più se necessario. Più leggeri sono e più facile e veloce sarà spostarli da un posto all’altro. Inoltre, ricordati sempre di catalogarli, scrivendo con un pennarello il loro contenuto. In questo modo, i traslocatori sapranno già dove portarli e tu potrai svuotarli molto più velocemente.
Per imballare piatti e bicchieri utilizza il pluriball (la plastica con le bollicine) e carta di giornale e sfruttali anche per riempire eventuali spazi vuoti negli scatoloni. Infine, rinforza quest’ultimi con del nastro adesivo da imballaggio, così da renderli più resistenti.
Come fare un trasloco veloce: a chi rivolgersi
Se vuoi organizzare un trasloco in poco tempo, devi sapere a chi rivolgerti. Sia in caso di traslochi di abitazione sia di ufficio o di azienda, è essenziale affidarsi a professionisti del settore.
Puoi prendere in considerazione il fai da te soltanto quando hai poche cose da spostare. Nel caso, per esempio, ti spostassi da una stanza in affitto a una casa. In tutte le altre situazioni, cerca una ditta specializzata che possa occuparsi di ogni aspetto del tuo trasloco.
Potrai contare su personale qualificato, su macchinari specifici e veicoli adeguati a trasportare le tue cose. Inoltre, potrai sfruttare il servizio di deposito mobili e decidere in un secondo tempo se portarli nella nuova destinazione.
Affidarti a una ditta professionale ti metterà al riparo da ogni problema o imprevisto. Dovrai soltanto occuparti di supervisionare il trasloco, senza togliere tempo e risorse alla tua vita lavorativa e personale.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come fare un trasloco veloce, contattaci e richiedici un preventivo gratuito.