Se vuoi sapere come fare un trasloco intelligente, devi rivolgerti a ditte specializzate in grado di offrirti un servizio chiavi in mano, in cui ogni fase del trasferimento è pianificata e organizzata con cura e attenzione e con il dovuto anticipo.
I traslochi sono per tutti momenti di caos e confusione e se non vengono affrontati con la giusta preparazione, possono trasformarsi in veri incubi senza via d’uscita. Dover preparare gli scatoloni, svuotare e smontare i mobili, trasportarli, fare le valigie, si tratta di situazioni in cui è facile perdersi e perdere il controllo.
Per questo motivo, scegliere una ditta specializzata e professionale, con alle spalle l’adeguata esperienza, è sempre la soluzione migliore per organizzare un trasloco e renderlo semplice e veloce. Puoi fare affidamento su personale qualificato, utilizzare strumenti e macchinari adatti e, soprattutto, trasportare tutte le tue cose in assoluta sicurezza.
Come fare un trasloco intelligente: pianificazione e organizzazione prima di tutto
Traslocare è un processo lungo e laborioso, per il quale occorre, innanzitutto, capacità di pianificazione e organizzazione. Sia nel caso di un trasloco di abitazione sia in quello di un ufficio o di un’azienda, sapersi preparare al trasferimento è fondamentale per evitare di trovarsi in difficoltà.
Innanzitutto, è necessario avere chiari i tempi del trasloco. Dunque, devi decidere (se possibile) quando effettuarlo e calcolare i giorni necessari. In questo modo, il trasferimento non impatterà troppo sulla tua vita personale e lavorativa.
Il passo successivo è pianificare ogni passaggio del trasloco, ossia stilare una lista di cose da fare e ordinarle in modo tale da poter ottimizzare il tempo a disposizione. Nel caso dell’imballaggio, per esempio, si deve sempre partire dalle cose che non si utilizzano giornalmente o di cui non si ha immediato bisogno.
Poi, è necessario imballare gli scatoloni con intelligenza e lungimiranza. In questo modo, potrai svuotarli subito e con semplicità una volta arrivato/a alla nuova destinazione. Ogni scatolone deve essere etichettato e sistemato in gruppo, a seconda dell’ambiente a cui appartiene (camera da letto, bagno, cucina, soggiorno ecc.).
Infine, ma non meno importante, nel caso del trasloco di un ufficio, ti devi affidare a ditte che mettono a disposizione strumenti e macchinari adatti al trasporto di qualsiasi genere di materiale. Pedane idrauliche, carrelli, veicoli termici, tutto può essere utile per velocizzare le operazioni e renderle più sicure, sia per gli addetti sia per il materiale e le strumentazioni trasportate.
Qualsiasi scelta tu prenda, ovvero affidarti a un trasloco fai da te o preferire una ditta professionale, dovrai comunque pianificare tutto nei minimi dettagli. Soltanto in questo modo, avrai sempre tutto sotto controllo e abbatterai i tanti inconvenienti che possono presentarsi durante un trasferimento.
L’imballaggio degli scatoloni e dei mobili
Una delle cose più importanti se vuoi sapere come fare un trasloco intelligente, è preparare gli scatoloni in modo ordinato. Questa fase, infatti, è una delle più delicate e quella che, più spesso, può causare problemi o ritardi nel trasferimento.
Radunare e conservare tutto ciò che hai accumulato per anni può essere complicato e richiede una particolare cura. Dall’imballaggio dei materiali può dipendere il tempo che ci vuole per un trasloco, ma, soprattutto, l’incolumità degli oggetti che vuoi portare con te.
Per questo motivo, affidarti a una ditta specializzata è sempre la scelta migliore, perché può fornirti ogni strumento necessario: dai normali scatoloni alle speciali scatole per i vestiti, dal nastro adesivo al pluriball e alle etichette. Se devi, per esempio, imballare piatti e bicchieri, avrai bisogno di scatoloni particolari e, soprattutto, di qualcosa con cui avvolgerli e tenerli al sicuro.
Anche per l’imballaggio dei mobili, una ditta professionale può fornirti tutto il necessario per proteggerli in modo adeguato. Oppure, puoi lasciare a loro questo compito, così da poterti dedicare ad altro ed essere, comunque, certo della sicurezza del loro trasloco.
Soprattutto in caso di un trasloco aziendale, poter contare sulla consulenza professionale di una ditta di traslochi ti permetterà di avere tutte le informazioni utili per affrontarlo nel migliore dei modi e, soprattutto, l’opportunità di svolgerlo con la necessaria serenità e lucidità.
Come fare un trasloco intelligente: approfitta dei servizi accessori
Un ulteriore modo intelligente per affrontare un trasloco è usufruire dei servizi accessori che molte ditte specializzate offrono ai propri clienti. Tra questi, uno dei più comuni è il deposito mobili. Grazie a esso, puoi “parcheggiare” temporaneamente pezzi d’arredamento in attesa di decidere se portarli nella nuova destinazione.
Inoltre, puoi chiedere alla ditta di occuparsi direttamente dello smaltimento dei mobili vecchi e di tutto ciò che non vuoi portare con te. In alternativa, alcune aziende offrono il conto vendita o possono regalare i tuoi vecchi mobili ad associazioni ed enti benefici.
Non può mancare, naturalmente, un’assicurazione sul trasloco, grazie alla quale proteggere i tuoi beni da eventuali danneggiamenti. Infine, puoi rivolgerti a loro anche per capire come sistemare casa dopo un trasloco, affidandogli direttamente il compito o chiedendo, semplicemente, una consulenza.
Ciascuno di questi servizi si può rivelare molto utile in diverse situazioni, ma soprattutto nel momento in cui hai bisogno di organizzare un trasloco in poco tempo. Inoltre, possono essere decisivi per non rallentare il trasferimento e per sopperire a imprevisti. Basti pensare a eventuali ritardi nei lavori di ristrutturazione della tua nuova casa. Oppure, alla semplice necessità di prenderti del tempo per decidere cosa portare e cosa lasciare.
Se cerchi una ditta specializzata che ti aiuti a capire come fare un trasloco intelligente, contatta i nostri consulenti. Risponderanno a ogni tua richiesta e prepareranno per te un preventivo gratuito.