Se vuoi sapere come affrontare un trasloco in azienda devi rivolgerti a una ditta specializzata, in grado di organizzare e portare a termine un lavoro difficile e delicato e che può causare grande stress e condizionare il lavoro di tutti i dipendenti.
Spostare macchinari, arredamenti, documenti e attrezzature di ogni genere richiede organizzazione e competenza, due fattori che soltanto una ditta di veri professionisti può garantirti dall’inizio del trasloco fino alla sua conclusione.
Proprio per impattare al minimo sui processi lavorativi e sulla vita quotidiana degli impiegati, il trasloco di un’azienda deve essere organizzato in modo tempestivo e deve essere pianificato con accuratezza, così da essere portate a termine nel minor tempo possibile.
Scegliere dei professionisti per il trasloco della tua azienda significa poter fare affidamento su personale qualificato e con la necessaria esperienza alle spalle, su strumenti e attrezzature adeguate al tipo di lavoro e su mezzi e veicoli adatti a spostare in sicurezza ogni oggetto verso la nuova sede.
Come organizzare il trasloco di un’azienda
Il trasloco di un’azienda è un complesso insieme di operazioni e decisioni che possono influire, in positivo o in negativo, sul lavoro di chiunque ne faccia parte. Questo è il motivo principale per cui è sempre consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata, in grado di pianificare in ogni dettaglio lo spostamento e di portarlo a compimento senza intoppi.
Naturalmente, anche chi fa parte dell’azienda deve avere un ruolo centrale nella buona riuscita del trasloco, perché gli addetti devono poter lavorare in condizioni favorevoli. A cominciare dagli spazi a disposizione per muoversi fino al trasporto degli scatoloni e dei macchinari, ogni tua azione può influenzare i tempi del trasloco.
La prima cosa da stabilire è la tempistica del trasloco che deve essere la più comoda per l’azienda. Per farlo, ognuno deve sapere cosa fare e come poter dare il proprio contributo.
I dipendenti, per esempio, potrebbero sgombrare la propria postazione e riempire gli scatoloni con gli oggetti personali. Nel caso dei documenti, questi vanno sempre catalogati e ordinati in modo tale da poter essere ritrovati e sistemati con facilità nella nuova sede. Infine, tutta la strumentazione e le attrezzature dovrebbero essere preparate così da poter essere spostate con comodità.
Nessun dettaglio deve essere lasciato al caso prima e durante un trasloco aziendale, pertanto affidati sempre a dei professionisti in grado di offrirti un servizio chiavi in mano.
Come facilitare la vita ai dipendenti
I lavoratori di un’azienda sono coloro che per primi risentono delle conseguenze di un trasloco. Cambiare ufficio, abitudini, magari anche orari può causare momenti di disorientamento e stress. Nei casi più gravi, spezzare il legame con il vecchio luogo di lavoro può essere davvero traumatico. Di conseguenza, potrebbe avere ripercussioni sia sulla vita privata sia su quella lavorativa.
Per questo motivo, è fondamentale che il trasloco impatti davvero al minimo sui dipendenti. Questi, al contrario, devono essere incoraggiati a considerarlo un’opportunità di crescita e di miglioramento. Puoi puntare sulle innovazioni apportate ai nuovi ambienti. Oppure, abbellire le postazioni personali con delle piantine. Così facendo, renderai bello e accogliente ogni angolo del nuovo ufficio.
Sarebbe utile, prima del trasloco stesso, tenere qualche riunione in cui si spiegano i vantaggi del trasferimento, sia per l’azienda sia per i singoli lavoratori. Se possibile, organizza delle visite nella nuova sede. In questo modo, i dipendenti potranno toccare con mano ciò che li aspetta e affrontare il trasloco con molta più leggerezza e tranquillità.
Coinvolgere i dipendenti, prospettandogli un cambiamento in positivo è il vero segreto per rendere il trasloco aziendale veloce e piacevole. Farli sentire parte del progetto e convincerli di andare incontro a un miglioramento è fondamentale per ottimizzare il trasferimento e impattare il meno possibile sui processi lavorativi.
In questo senso, scegliere una ditta specializzata ti aiuterà sicuramente ad affrontarlo nelle migliori condizioni possibili. In particolare, abbatterai gli inconvenienti e gli imprevisti comuni a un trasloco di questo tipo.
Come affrontare un trasloco in azienda: il momento ideale per rinnovare
Un trasloco è di per sé una chance ideale per liberarsi di tutto ciò che non serve o che non piace più. Questo vale ancora di più quando a dover traslocare è un’intera azienda, dove per anni sono stati accumulati arredi, oggetti, documenti, macchinari e dispositivi di ogni genere.
In quest’ottica, traslocare è l’occasione perfetta per cambiare completamente il volto dell’azienda, modificandone lo stile, l’arredamento e la diversificazione degli spazi. Dunque, prima ancora di cominciare il trasloco vero e proprio, è consigliabile decidere se è il caso di rinnovare gli uffici.
In questo modo, non solo si velocizzeranno le operazioni, diminuendo il materiale da trasferire, ma si può lasciare tutto ciò che non serve più o che è ormai obsoleto. Il discorso diventa ancora più fondamentale nel caso di un trasloco industriale, dove la possibilità di cambiare i macchinari e le attrezzature è sempre complesso e delicato. Farlo durante un trasloco è più facile, perché non si è costretti a interrompere la catena di produzione.
Per i documenti, prendi in considerazione di passare al digitale. In questo modo, ti libererai di faldoni e contenitori che andrebbero soltanto a occupare spazio prezioso. Stesso discorso per la cancelleria, controlla attentamente cosa realmente serve ai dipendenti e razionalizza il deposito, in modo tale che nulla vada sprecato.
Anche in questo caso, se vuoi scoprire come affrontare un trasloco, l’apporto e il supporto di una ditta specializzata possono tornare molto utili. Molte di esse, infatti, offrono dei servizi aggiuntivi come, appunto, lo smaltimento dei vecchi arredi. Oppure, il deposito, nei casi in cui si deve rinviare la decisione definitiva.
Come affrontare un trasloco in azienda: perché affidarsi a dei professionisti
Per un trasloco aziendale l’organizzazione e la pianificazione sono molto importanti, se non decisivi per la sua buona riuscita. Questo è il motivo principale per cui è sempre meglio rivolgersi a delle ditte specializzate e con un’adeguata esperienza alle spalle, in grado di occuparsi di ogni aspetto pratico e logistico.
Inoltre, la ditta incaricata può fornirti tutti i materiali e gli strumenti necessari a preparare gli oggetti da spostare, dagli scatoloni al nastro adesivo, dai rotoli di pluriball fino alle etichette per indicare il contenuto.
Dovendo spostare arredi e macchinari, sono necessarie attrezzature e veicoli speciali che soltanto una ditta professionale può fornire. Dai carrelli per il trasporto alle pedane idrauliche, dai camion con aria condizionata fino a quelli in grado di garantire una temperatura ideale, si tratta di strumenti fondamentali per garantire un trasloco sicuro.
Perfino se ci sono da imballare piatti e bicchieri, l’aiuto di personale qualificato è utile a evitare danni o smarrimenti. Spesso, infatti, si tende a sottovalutare il modo in cui il materiale viene inscatolato e si rischia di andare incontro a un trasloco pieno di problemi.
Grazie al supporto di una ditta specializzata in traslochi aziendali, potrai stare certo di ricevere un servizio personalizzato. Tutte le tue esigenze, in primis le tempistiche, saranno rispettate e ogni oggetto verrà trattato con la dovuta cura e attenzione.
Lasciando a loro tutto il lavoro, potrai dedicarti alla supervisione e a organizzare con più libertà ogni cambiamento previsto per l’azienda. Soprattutto, potrai star tranquillo che l’impatto sulla produttività e sulla vita dei dipendenti sarà minimo e senza alcuna conseguenza negativa.
Se vuoi sapere come affrontare un trasloco in azienda, contatta i nostri consulenti. Si metteranno a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e stileranno per te un preventivo personalizzato.