L’assicurazioni trasloco segue le stesse regole di ogni fideiussione RCO. La legge stabilisce che i traslocatori rispondano al principio della responsabilità vettoriale. Questo significa che la ditta di traslochi è responsabile solo per i danni che causa ai beni trasportati durante il viaggio. Come se questo non bastasse, il rimborso per i suddetti danni è quasi ridicolo. Il più delle volte, infatti, il rimborso è valutato in €/Kg, indipendentemente quindi dal valore intrinseco degli oggetti imballati. Tutto quello che accade durante il carico e lo scarico della merce è quindi di responsabilità del proprietario/cliente. È questo il motivo per cui le ditte di trasloco Milano che tengono veramente ai propri clienti, spesso e volentieri propongono anche delle assicurazioni extra.
Assicurazione Trasloco: tipologie e caratteristiche
Le Assicurazioni per il trasloco non sono tutte uguali. Esistono infatti varie tipologie assicurative che possono essere proposte e sottoscritte ai clienti:
- Polizza di responsabilità civile che garantisce i danni provocati a terzi. I danni assicurati comprendono anche quelli causati durante il carico e lo scarico della merce. Che si danneggi, ad esempio, un infisso durante lo spostamento, o che una soglia di marmo altrui venga rovinata in fase di scarico di un oggetto pesante dal balcone, o che durante il trasporto qualcosa sfugga dal carico, questa è la polizza che copre i danni.
- Polizza domicilio a domicilio. Si può paragonare alla poliza kasko per l’auto. Copre ogni danno causato da punto di partenza, a punto di arrivo. Vi sono massimali limite che vengono determinati al momento della stipula.
- Polizza all risk, che viene stipulata in caso di trasporti marittimi o aerei, soprattutto quando si tratta di traslochi internazionali.
Assicurazione trasloco: quanto costa
La polizza assicurativa per il trasloco è, ovviamente, un’altra importante voce da tenere in considerazione per il costo totale del trasloco. Il suo costo dipende molto dalle garanzie che si chiedono e dai rischi che la ditta di traslochi si assume. In generale, però, possiamo dire che ha dei valori che oscillano tra l’1% e il 2% del valore di quanto trasportato. I termini perché la polizza abbia efficacia sono stabiliti con l’impresa di traslochi che si incarica dell’intera operazione. Non è raro, infatti, che in presenza di oggetti particolarmente delicati o fragili, la ditta di traslochi chieda ai proprietari di occuparsi con i suoi collaboratori dell’imballaggio, pena la non efficacia dell’assicurazione. È bene che prima dell’imballaggio il proprietario faccia delle foto ai propri oggetti. Può sembrare essere un eccesso di cautela, ma in realtà è un metodo che spesso e volentieri potrebbe rivelarsi utile in sede successiva. Qualora dovessero infatti esserci delle rimostranze per il lavoro svolto, le foto possono essere portate come prove per lo stato di conservazione dei beni.
Perché è importante l’assicurazione
Ma è proprio indispensabile stipulare un’assicurazione trasloco? No, non lo è. Però, essendo gli importi molto abbordabili, perché non spogliarsi di ulteriore stress, pensando a cosa possono subire i nostri oggetti, o quali danni dovremmo pagare se qualcosa dovesse andare storto? L’Assicurazione trasloco deve essere vista come un ombrello che protegge da pericoli, incidenti e imprevisti. Problemi ed imprevisti che, se accadano, possono creare danni lievi o gravi, ma pur sempre danni.
Anche la tipologia di trasloco deve far pensare alla possibilità di stipulare un’assicurazione. Per quanto sia consigliata sottoscriverla in ogni caso, lo è ancora di più quando si tratta di un trasloco particolarmente grande e complesso. Nel caso, ad esempio, del trasloco di un ufficio, o di un’azienda, che prevede lo smontaggio e il successivo assemblamento di attrezzature e macchinari elettronici e/o specifici, un’assicurazione diventa quasi obbligatoria. Avendo a che fare con macchine, mobili, postazioni e strumenti specifici, meglio prevenire eventuali danni e sottoscrivere un’assicurazione trasloco che protegga adeguatamente da eventuali danni ed imprevisti ad una strumentazione costosa ed importante.