Stipulare un’assicurazione trasloco a Milano è il modo migliore per affrontare con maggiore tranquillità uno spostamento.
Il trasloco di un’abitazione, infatti, può riservare sorprese spiacevoli, soprattutto riguardante l’integrità degli oggetti trasportati. Inoltre, un’assicurazione può tutelarti sui tempi del trasloco stesso, oppure garantirti l’utilizzo di personale qualificato e strumenti e macchinari adeguati.
Un trasloco è, di per sé, un momento difficile da gestire e che, a volte, può trasformarsi in un vero incubo. Per questo motivo, bisogna sempre scegliere ditte specializzate e in grado di offrire un servizio completo che comprenda, appunto, anche un’assicurazione.
Mettere al sicuro i propri mobili, i propri macchinari o gli oggetti personali ti permetterà di vivere questo caotico momento senza pensieri, ansie o preoccupazioni.
Sapere che dall’imballaggio fino all’arrivo alla nuova destinazione, tutto il materiale è protetto da un’assicurazione, renderà il trasloco meno pesante e faticoso.
Assicurazione trasloco Milano: perché è importante
Stipulare un’assicurazione è la scelta migliore per vivere un trasloco aziendale o domestico in modo tranquillo e sereno. D’altronde, perché caricarsi di ulteriore stress quando già lo spostamento stesso ce ne procura parecchio?
L’assicurazione per un trasloco è il tuo ombrello di protezione da qualsiasi imprevisto. Essa, infatti, andrà a coprire tutti gli eventuali danni causati a terzi e al materiale trasportato e ti proteggerà da incidenti e imprevisti.
Soprattutto per certi tipi di trasloco, l’assicurazione diventa quasi imprescindibile. Basti pensare ai grandi traslochi o a quelli internazionali, per i quali i rischi si moltiplicano.
Spostare, per esempio, i macchinari o la documentazione di un’azienda è un lavoro delicato e pericoloso. Pertanto, affidarsi a un’assicurazione è l’unico modo per mettersi al riparo da qualsiasi problema che si può verificare durante tutto l’arco del trasloco.
L’assicurazione, infatti copre l’intero tragitto, dal momento dell’imballaggio fino all’arrivo presso la nuova destinazione.
Tipologie e caratteristiche dell’assicurazione
Ogni assicurazione per il trasloco prevede particolari caratteristiche, a seconda dell’azienda a cui ci si affida e delle proprie esigenze.
Tra le polizze più scelte, c’è quella che copre dai danni provocati a terzi. Così facendo, sarai coperto da qualsiasi danneggiamento causato durante il carico, il trasporto e lo scarico della merce.
Trasportando un mobile o un divano lungo le scale di un condominio si può, per esempio, causare un danno a un infisso o al passamano. In questo modo, sarai coperto e non dovrai occuparti del rimborso o della riparazione.
Un’altra assicurazione molto usata è quella da domicilio a domicilio, molto simile alla classica polizza kasko prevista per le auto. In questo caso, ogni danno è coperto dal punto di partenza fino a quello d’arrivo. Al momento della stipula, si dovrà determinare un massimale limite, anche in base al valore del materiale trasportato.
Infine, esiste la polizza “all risk”, ideale se devi affrontare un grande trasloco che comprenda spostamenti marittimi o aerei. Se per esempio, devi occuparti del trasloco di un ufficio all’estero, questa tipologia di assicurazione è la migliore.
Assicurazione trasloco Milano: quanto costa
Come accennato sopra, esistono diverse tipologie di polizze assicurative per il trasloco, ognuna diversa dall’altra anche nel prezzo. Questo viene stabilito in base a diversi fattori, tra cui le garanzie scelte e i rischi che la ditta incaricata è disposta ad assumersi.
Tuttavia, in media, il costo di un’assicurazione per il trasloco varia dall’1% al 2% del valore di quanto trasportato. Per questo motivo, non è raro che la ditta che si occupa del trasloco chieda al cliente di partecipare attivamente all’imballaggio del materiale, così da avere una visione più completa possibile del lavoro.
Inoltre, se, per esempio, devi affrontare un trasloco aziendale a Milano, è consigliabile scattare delle foto agli oggetti, in modo tale da avere una prova tangibile del loro stato prima del trasloco.
Come si evince da quanto scritto, il costo di un’assicurazione per il trasloco varia da caso a caso. Tuttavia, l’unico comune denominatore è la scelta della ditta migliore e più adeguata alla tipologia del trasloco stesso.
È fondamentale affidarsi sempre a professionisti del settore, in grado di offrirti un’assicurazione costruita attorno alle tue esigenze. Fatti stilare diversi preventivi, informati sul modo di lavorare dell’azienda e, alla fine, scegli quella che ti offre maggiori tutele.
Se vuoi sapere come stipulare un’assicurazione trasloco a Milano, visita il nostro sito. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie e stileremo per te un preventivo personalizzato.