I traslochi, anche i più piccoli, possono nascondere insidie e rischi. Secondo una ricerca della European Moving Confderation, l’80% dei traslochi causa almeno un danno accidentale di qualche tipo (fonte: www.euromobility.org). Sottoscrivere una polizza assicurativa RC per il trasloco pertanto è fortemente consigliato, sia per la ditta di trasloco che per il cliente, in quanto offre importanti garanzie e tutele.
Da un lato, una polizza RC protegge la ditta di trasloco da possibili richieste di risarcimento danni da parte di terzi, come ad esempio i proprietari degli immobili o dei mobili danneggiati accidentalmente durante le operazioni. Dall’altro tutela il cliente coprendo i danni ai suoi beni qualora vengano rovinati o smarriti durante il trasloco, anche a causa di errori o negligenze altrui.
Inoltre, un’assicurazione RC è importante per coprire gli infortuni fisici che purtroppo possono accadere, accidentalmente, a terze persone come dipendenti o condomini che si trovano nei paraggi. Tutti questi rischi sono possibili anche durante piccoli traslochi, quelli più semplici e brevi, come dimostrano le statistiche. Assicurarli è quindi importante per avere tranquillità e sicurezza nell’affrontare questo tipo di operazioni complesse. Per tale motivo, la maggior parte delle ditte di trasloco professionali propone sempre di sottoscrivere una polizza RC, calibrando massimali ed estensioni in base alle esigenze del cliente.
Assicurazione responsabilità civile verso terzi
Al fine di tutelarsi da eventuali danni causati durante le operazioni di trasloco, sia la ditta che il cliente hanno interesse a stipulare un’assicurazione RC (responsabilità civile).Questa polizza copre infatti i danni che possono causarsi involontariamente a terzi nello svolgimento dell’attività di trasloco:
- Danni a cose come muri, pavimenti, infissi, mobili in caso di urti, collisioni o incidenti durante le manovre. Questi danni possono richiedere la rivalsa da parte del proprietario dell’immobile o dei beni danneggiati.
- Danni fisici alle persone non addette al trasloco, come dipendenti o inquilini del condominio che possono trovarsi accidentalmente sulle traiettorie dei mobili o dei mezzi di sollevamento.
- Furto o smarrimento dei beni, seppure non intenzionale, che possono dare luogo a richieste di risarcimento da parte del cliente.
- Danni provocati da eventuali subappaltatori, anche essi tutelati dalla polizza.
L’assicurazione RC copre quindi sia la ditta di trasloco – tutelandola da rivalse per i danni causati durante le operazioni – sia il cliente, offrendogli una garanzia in più. Le ditte di trasloco propongono sempre ai clienti di sottoscrivere questo tipo di polizza, prevedendo massimali adeguati e commisurati al tipo e all’entità del trasloco da effettuare.
Assicurazione RC Terzi: a cosa serve
L’assicurazione RC per i traslochi serve principalmente a tre cose:
- Risarcire i danni materiali causati involontariamente a terzi durante le operazioni di trasloco. Questi danni possono riguardare le strutture dello stabile come muri, pavimenti, infissi, ma anche mobili ed elettrodomestici rotti accidentalmente.
- Coprire gli infortuni fisici subiti da persone non direttamente coinvolte nel trasloco, come ad esempio dipendenti dell’azienda o condomini che si trovavano accidentalmente nei paraggi. Anche una semplice spinta o una caduta accidentale può causare danni fisici risarcibili.
- Tutelare sia la ditta di trasloco che il cliente da eventuali richieste di risarcimento danni da parte dei proprietari degli immobili, dei beni danneggiati o delle persone infortunate. La polizza garantisce il risarcimento fino alla cifra massima indicata dai massimali.
Polizza RC: costo e coperture aggiuntive
Il costo di un’assicurazione RC durante un trasloco dipende principalmente da due fattori:
- Coperture accessorie richieste. Oltre alla garanzia di base per danni a terzi, è possibile aggiungere coperture extra che aumentano naturalmente il premio da pagare. Per esempio:
- Tutela legale: copre le spese legali nel caso si debba difendersi da azioni risarcitorie.
- Garanzia infortuni al personale: estende la copertura anche a danni subiti dai lavoratori della ditta di trasloco.
- Furto con scasso: copre il furto di beni durante il trasloco, non solo il semplice smarrimento.
- Volume degli oggetti da spostare. Ovviamente più è grande il carico di mobili e oggetti da traslocare, più alte sono le probabilità di danni e quindi il rischio per l’assicuratore. Di conseguenza il premio della polizza aumenta.
In linea generale il costo di un’assicurazione RC per un trasloco varia dai 150 ai 300 euro per traslochi medio-piccoli fino a 1000 euro per traslochi complessi con garanzie aggiuntive. Le coperture accessorie e il volume degli oggetti da spostare rappresentano quindi i fattori principali che influenzano maggiormente il premio assicurativo per un trasloco coperto da polizza RC.