Quando ci si appresta ad affrontare un trasloco, sia per un cambio di casa che per un trasferimento, le decisioni da prendere sono numerose e riguardano differenti aspetti organizzativi e logistici. Tra queste, una scelta fondamentale è rappresentata dal veicolo da utilizzare per il trasporto di mobili, complementi d’arredo ed effetti personali.
Principalmente le opzioni disponibili consistono nell’ affittare un furgone trasloco oppure nell’utilizzare un proprio mezzo. Optare per l’uno o l’altro metodo comporta pro e contro da valutare con attenzione. Rivolgersi ad una ditta professionale del settore, come Cavanna Traslocatori Milano che da anni opera nel campo dei traslochi su Milano e in tutta Italia, può rivelarsi un prezioso supporto nell’individuare la soluzione logistica più idonea alle proprie necessità.
Grazie alla propria esperienza maturata nel corso del tempo, queste realtà imprenditoriali forniscono infatti una consulenza qualificata che tiene conto di molteplici variabili, come ad esempio la tipologia di mobili e la loro collocazione, al fine di consigliare la strategia logistica più efficiente ed economicamente vantaggiosa per portare a termine il trasloco nel migliore dei modi.
Affittare furgone trasloco: 10 ragioni per preferire un noleggio
Quando ci si appresta a effettuare un trasloco, sia per un cambio casa che per un trasferimento, la scelta del veicolo da utilizzare è una decisione importante che impatta sulla buona riuscita dell’intera operazione. Affidarsi a mezzi di proprietà o optare per il noleggio di un furgone sono le alternative principali tra le quali occorre individuare la soluzione migliore.
In questo scenario, affittare furgone trasloco rispetto all’utilizzo di un proprio veicolo presenta numerosi aspetti da prendere in considerazione per valutare con attenzione i benefici di ciascuna opzione. Reperire le informazioni necessarie per compiere una scelta ponderata e consapevole diviene quindi cruciale al fine di organizzare e portare a termine il trasloco nelle migliori condizioni possibili.
- Risparmio sui costi di gestione: affittando un furgone trasloco si eliminano tutte le spese relative alla proprietà di un mezzo come assicurazione, bollo, revisione e manutenzione ordinaria e straordinaria. Optando per il noleggio, si paga solo per il periodo di effettivo utilizzo abbattendo notevolmente i costi.
- Flessibilità: con il noleggio si può scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze in base al carico da trasportare senza dover acquistare un mezzo specifico. Si può avere accesso ad un parco veicoli variegato optando per il modello più idoneo al trasloco da effettuare.
- Veicolo sempre efficiente: quando si noleggia un furgone trasloco si ha la garanzia di disporre di un mezzo sempre in perfetta efficienza, revisionato e con la manutenzione ordinaria e straordinaria sempre effettuata. Non si corre il rischio di dover fronteggiare imprevisti durante il trasporto legati a guasti o malfunzionamenti di un proprio veicolo non più efficiente.
- Assistenza h24: le principali ditte di noleggio forniscono un servizio di assistenza stradale h24 per tutta la durata del noleggio per gestire con celerità eventuali imprevisti. Un valore aggiunto in termini di comfort e serenità nell’effettuare le operazioni di trasloco.
- Noleggio “chiavi in mano”: alcuni servizi di noleggio furgoni offrono pacchetti “chiavi in mano” comprensivi di assicurazione kasko, limiti chilometrici illimitati e assistenza inclusa senza costi aggiuntivi. Un’ottima soluzione che semplifica e ottimizza la gestione del trasloco.
- Esperienza e competenza: le ditte di noleggio furgone trasloco possono mettere a disposizione un parco mezzi allestito specificamente per il trasporto di mobili e complementi d’arredo, oltre al know-how maturato nel settore dei traslochi grazie alla partnership con le principali ditta traslochi Milano.
- Maggiore disponibilità: il noleggio consente di trovare con facilità un veicolo anche nei periodi di picco della domanda come i fine settimana o i mesi estivi senza dover ricorrere necessariamente a propri mezzi spesso insufficienti.
- Detrazione fiscale: affidandosi al noleggio è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le spese sostenute per il trasporto e il trasloco riducendo il costo effettivo del servizio.
- Nessun pensiero posteriore: una volta terminato il trasloco non si ha più nulla a che fare con il veicolo evitando rivendite, passaggi di proprietà o costi di mantenimento e custodia.
- Bilancio ambientale: il noleggio, grazie al ricircolo e al riutilizzo dei veicoli tra i vari clienti, consente un minore impatto ambientale rispetto alla circolazione e gestione di mezzi di proprietà.
Affittare un furgone per il trasloco: 5 considerazioni da fare
Quando si deve affrontare un trasloco, sia esso legato a un trasferimento di residenza o a un cambio di immobile, una delle prime scelte da compiere riguarda il veicolo da utilizzare per il trasporto dei mobili e degli effetti personali. Oltre all’opzione di ricorrere a mezzi di proprietà, negli ultimi anni si è diffusa sempre più l’abitudine ad affittare un furgone trasloco. Benché questa soluzione presenti indubbi vantaggi pratici, nel prendere una decisione è necessario valutare attentamente tutte le implicazioni legate alle due alternative.
Infatti, solo eseguendo preventivamente una riflessione che consideri diverse variabili è possibile individuare con consapevolezza l’opzione più idonea alle specifiche necessità del trasloco da effettuare:
- Valutare i costi complessivi: effettuando una stima attendibile di tutte le spese legate alla proprietà del mezzo e mettendole a confronto con i preventivi per il noleggio di un furgone trasloco.
- Verificare le prestazioni richieste: considerando le caratteristiche del trasloco da effettuare in termini di volume e peso dei mobili da trasportare e la distanza da percorrere per valutare le reali esigenze.
- Verificare i servizi accessori inclusi: previsti all’interno del pacchetto di noleggio come assicurazione, manutenzione, limiti chilometrici illimitati che possono rendere il servizio più conveniente.
- Valutare l’assistenza in fase di trasloco: fondamentale soprattutto per i trasferimenti più complessi, le ditte di noleggio furgone traslocooffrono spesso partnership consolidate con le principali ditte Milano traslochi.
- Analizzare l’impatto ambientale: un aspetto sempre più rilevante è la sostenibilità, il noleggio grazie al ricircolo dei veicoli tra più clienti ha generalmente un minore impatto rispetto alla gestione di mezzi privati.